di Vincenzo Silvestrelli*
PERUGIA – Si è svolta una conferenza sull’Intelligenza artificiale (IA) a palazzo Donini il 2 ottobre 2025, organizzata dall’Associazione Manageritalia e dal delegato per l’Umbria, ingegner Carlo Messina. E’ stato un incontro partecipato con rappresentanze istituzionali come Francesco Filipponi, presidente della I commissione consiliare e Anci Umbria. Manageritalia ha voluto offrire una visione aggiornata sul tema, ormai discusso ovunque, con la presenza di relatori qualificati e direttamente implicati nell’implementazione della IA all’interno della Pubblica Amministrazione come Francesco Truffarelli, dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Michele Petrocelli, dirigente generale del Ministero dell’economia e delle finanze e Luca Manuelli direttore osservatorio AI Unimarconi.
L’integrazione delIa AI nella pubblica amministrazione rappresenta una leva importante per il rinnovamento della pubblica amministrazione. In particolare con essa si possono semplificare processi ripetitivi come la continua richiesta di dati già in possesso delle amministrazioni. La IA non provocherà nel medio-lungo periodo, secondo i relatori, il calo della occupazione ma occorrerà curare l’acquisizione delle competenze necessarie. Si è sottolineato ( Petrocelli) come la IA possa in questo senso favorire un welfare dei dati, cioè un utilizzo dei dati in maniera funzionale alla semplificazione delle procedure.
Federico Gori, sindaco di Montecchio e Presidente dell’ANCI ha sottolineato la disponibilità dei comuni, anche piccoli, a sostenere l’innovazione come hanno evidenziato anche Gabriele Antonini (Anci) e Giuseppe Benedetti (segretario comunale Trevi) che ha illustrato la possibilità di avere un “protocollo” elettronico per facilitare lo smistamento delle istanze dei cittadini. Ha concluso i lavori il riepilogo di Tommaso Saso, Presidente Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria e docente presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.
*presidente associazione EticaMente


