L’Umbria al bivio e il “Coraggio delle scelte” per le imprese e per il bene comune

Francesco Pace con la sua Acacia group fa centro, con il suo format rinnovato, nel momento della transizione e dei nuovi orizzonti

M.BRUN.

CORCIANO (Perugia) – Persona, certo. Al centro dell’economia. Scelte, tante, spesso difficili, ma come è giusto che sia quando si fa l’imprenditore.
Ma a questo, in tempi difficili, di transizione incerta, di possibili sconvolgimenti, di storie imprenditoriali che finiscono, di aziende in affanno, di altre alla ricerca di linfa nuova, ecco la necessità del coraggio.
Francesco Pace, con la sua Acacia group, è un inventore di eventi ma ha sempre in mente il bene comune che è una delle finalità cardine dell’impresa.
Ecco perché anche stavolta ha fatto centro con il Coraggio delle scelte tema della quarta edizione dell’Economic Challenge.
Ascoltate l’azzeccata definizione di questo evento: «L’appuntamento annuale che si è affermato come uno dei principali momenti di riflessione e confronto sui grandi temi economici, sociali e culturali che influenzano il mondo dell’impresa, della politica e della finanza ».
Stavolta Pace ha radunato tutti in uno scenario speciale. In una sala cinematografica, al Gherlinda, ad Ellera, dopo il successo delle precedenti edizioni.
Qui si è dipanato “Il coraggio delle scelte” scegliendo “di rompere gli schemi con un format capace di unire narrazione, testimonianze autentiche e riflessione in una location straordinaria”, dicono dall’organizzazione.
Tutto vero.
Il percorso di Pace tra la Persona, le Scelte delle passate edizioni al quale adesso si aggiunge il Coraggio, è un contributo importante per l’economia della piccola Umbria.
Una regione che ha bisogno di tutto, ma anche e soprattutto di riflettere sul ruolo che ha e quello che vuole avere, sul progetto che serve per le imprese e per la sua gente.
Ecco come nasce “Il coraggio delle scelte”, nella speranza che abbia un importante seguito, nell’attenzione della politica, dell’amministrazione, di chi fa impresa e fa sindacato.
La strada è difficile, ma non è ammesso un passo indietro, come fa capire nei suoi interventi Francesco Pace, per il bene comune e il bene dell’impresa. Ed è uno stimolo a tutti i suoi ospiti a fare lo stesso.
Coniugare innovazione con sostenibilità, tenendo fermo il timone della competenza.
Un piccolo evento nell’evento è stata la presentazione in anteprima del documentario Il Coraggio delle Scelte, prodotto da Acacia Group, che racconta le storie di otto imprenditori visionari, che hanno saputo affrontare crisi, cambiamenti e ostacoli con determinazione e audacia.
Il lato umano delle imprese e, appunto, il coraggio delle scelte.
«Attraverso testimonianze autentiche e toccanti – commentano da Acacia group –, il documentario mette in luce il lato umano di chi fa impresa, valorizzando il ruolo delle scelte coraggiose nel superamento delle difficoltà e nella costruzione di un futuro sostenibile. Un racconto che emoziona, ispira e invita alla riflessione», concludono dall’organizzazione.
Vanno ricordati i momenti di dibattito con gli ospiti. Luca Ferrucci, amministratore unico di Sviluppumbria; Cristiano Venturini, ceo di iGuzzini; Ilaria Caporali, imprenditrice e fondatrice Balance; Valeria Porcu, Bg People Banca Generali; Giacomo Billi, founder and ceo di Alive Capital SA; Antonio Domenico Baldassarra, ceo di Seeweb e Dhh; Andrea Cannizzaro, co-founder e cmo di Shibumi; Flavio Cecchetti, presidente di Susa; Franco Cotana, amministratore delegato di Rse. A moderare l’incontro è stato Giancarlo Loquenzi, giornalista di Rai Radio 1.
Poi ancora la presenze delle istituzioni e della politica: il presidente della Provincia Presciutti, Prisco, Castelli, Squarta, Romizi, Giambartolomei, Pernazza, Arcudi.

Primo piano di un uomo sullo schermo di un cinema, mentre in sala si vedono persone sedute. Sullo sfondo, un'opera d'arte astratta.
Immagine di un evento chiamato 'Il Coraggio delle Scelte', con una relatrice che parla di fronte a uno schermo che mostra una panoramica di un paesaggio umbriano. In primo piano si vede una persona di spalle, mentre sullo sfondo si notano colline e un antico borgo.
Un panel di discussione con sei partecipanti seduti attorno a un tavolo, mentre uno di loro parla. Sullo sfondo, una presentazione che mostra il titolo 'next gen 2030' e informazioni sulle generazioni lavorative.
A crowded cinema auditorium during an event, with attendees focused on the presentation, showcasing a contemporary design and lighting.

Liverani in conferenza vede una gara fondamentale e una squadra con margini importanti

Fauna selvatica in città: la presentazione a Corciano