Milano Cortina 2026, “modello Terni” per il viaggio della fiamma olimpica

Mercoledì 29 ottobre il “test event”, lunedì 8 dicembre il passaggio nella capitale dell’acciaio. I VIDEO

TERNI – Modello Terni per il passaggio della fiamma olimpica in Italia. Il “test event “il 29 ottobre nello stesso orario in cui, l’8 dicembre, avverrà quel rituale che è parte integrante della tradizione a cinque cerchi dal 1936 ad oggi. Una simulazione, dalle 17 alle 19 di mercoledì, per testare la macchina organizzativa.

La fiamma per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 inizierà il suo viaggio in Italia il 4 dicembre e attraverserà il Paese per 63 giorni, toccando tutte le 110 province prima di terminare la staffetta allo stadio San Siro di Milano il 6 febbraio 2026, con l’accensione del braciere. Le date chiave includono l’arrivo a Roma il 4 dicembre 2025, l’inizio del percorso nazionale il 6 dicembre 2025, l’8 dicembre a  Terni e il 10 dicembre a Gubbio. Un’avventura magica, della durata di 63 giorni e di 12mila chilometri attraverso lo Stivale, che coinvolgerà 10mila tedofori, festeggerà il  Natale a Napoli, darà il benvenuto al nuovo anno a Bari, si affiderà a Terni per il “collaudo”. Assessorato allo sport, protezione civile e polizia locale, metteranno in piedi la simulazione del passaggio della fiamma olimpica mercoledì 29 ottobre. «Siamo stati selezionati dal comitato organizzatore – spiega l’assessore allo sport, Marco Schenardi – per il test event. Tra le 110 città d’Italiana ad essere attraversate dalla staffetta, siamo stati scenti noi. Lo dico con un certo orgoglio e lo dico perchè venga apprezzato l’impegno e la passione che ci spinge a portare nella nsotra città eventi di così grande richiamo, con ricadute sul turismo e sul commercio. Quindi mercoledì, dalle 17 alle 19, un convoglio di circa ottocentro metri – il percorso è di otto chilometri e mezzo – attraverserà le vie del centro e della semiperiferia, con inevutabili ripercussioni sul traffico veicolare». Sessanta volntari, coordinati dalla protezione civile, assicureranno il passaggio in sicurezza. Quaranta 40 tedofori seguiranno il convoglio. Non ci sarà il braciere in piazza Tacito e e non sarà montato il palco in piazza Europa, per il resto sarà tutto come da programma dell’8 dicembre.

«Il convoglio arriverà da viale Brin e raggiungerà piazza Buozzi, viale Curio Dentato, via Tito Oro Nobili, via Cesi, viale Battisti, via Oberdan, piazza Dalmazia, via Botticelli, piazzale Senio, via Di Vittorio, e San Valentino» – entra nello specifico Gilberto Morelli.

Da Giovannino Perdigiorno al cielo di tutti: così Corciano celebra Gianni Rodari

Su Stadio Clinica arriva anche la voce di FDI di Terni