Nilo Arcudi eletto segretario regionale di Umbria Civica

Dal congresso regionale parte il progetto “Casa Civica Italia”

PERUGIA – Partecipazione e entusiasmo al Congresso Regionale di Umbria Civica, svoltosi sabato 25 ottobre al Park Hotel di Ponte San Giovanni. Un appuntamento che ha riunito amministratori, rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico, sociale e associativo, confermando la vitalità e la forza del movimento civico in tutta la regione.

Al termine dei lavori, Nilo Arcudi è stato eletto all’unanimità Segretario Regionale di Umbria Civica, a coronamento di un percorso che negli ultimi anni ha consolidato il civismo come realtà autonoma, concreta e radicata nei territori. Negli interventi congressuali è stato sottolineato come, in pochi anni, Umbria Civica abbia raggiunto straordinari risultati in tutte le competizioni elettorali, dalle elezioni comunali, dove il movimento è presente con amministratori e sindaci in tutti i comuni umbri, alle elezioni provinciali, fino alle elezioni regionali, in cui ha saputo esprimere rappresentanza, coerenza e proposte credibili per lo sviluppo della regione.

Nel suo intervento conclusivo, Arcudi ha dichiarato: «Essere eletto Segretario Regionale è un onore e una responsabilità che affronterò con passione e impegno, insieme a tutte le donne e gli uomini che credono nel civismo come forza di cambiamento e di dialogo. Umbria Civica continuerà ad essere una casa aperta, libera e concreta, capace di proporre idee e soluzioni per lo sviluppo della nostra regione».

Durante il congresso sono stati inoltre eletti il Direttivo Regionale e la Consulta degli Amministratori, completando la struttura organizzativa del movimento. «Dall’Umbria – si spoega – , grazie al confronto avviato con consiglieri e movimenti civici di Emilia-Romagna, Marche e di altre regioni italiane, nasce ora anche l’idea di una “Casa Civica Italia”, un grande progetto nazionale per unire esperienze, energie e valori del civismo locale in una rete più ampia e condivisa. Un’alleanza civica che parte dai territori, con l’obiettivo di rafforzare il protagonismo delle comunità, dare voce ai cittadini e costruire insieme un modello nuovo di partecipazione e di buona politica».

Un altro covo della droga scoperto a Foligno: sequestrati hashish e 20mila euro

UmbriaLibri, sala dei Notari gremita per Paolo Nori