Occupano abusivamente una struttura, denunciati e rimpatriati 

Intervento delle forze dell’ordine di Terni 

TERNI – A fronte di segnalazioni pervenute la sera precedente relative a liti tra cittadini di origine magrebina nel centro cittadino, la Questura di Terni ha messo in campo immediatamente un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto operare congiuntamente polizia di Stato, carabinieri, guardia di Finanza e polizia locale. L’intervento, diretto dal commissario Valentini si è concentrato presso un ex struttura ricettiva di via Cristoforo Colombo, segnalata dai residenti come luogo di occupazioni abusive e punto di ritrovo di soggetti dediti ad attività illecite.

All’interno della struttura venivano rintracciati tre cittadini stranieri, privi di titolo per l’occupazione dei locali e già noti alle forze dell’ordine un cittadino tunisino del 1998; un cittadino marocchino del 1998 e un cittadino tunisino del 2004. Dagli accertamenti emergeva che due di essi avevano precedenti per reati inerenti stupefacenti e rapina. Durante i controlli, uno di loro veniva trovato in possesso di diversi beni di valore – orologi di pregio, telefoni cellulari, una collana in oro, un tablet e valuta straniera – risultati provento di un furto denunciato poche ore prima da una cittadina norvegese su autovettura. La refurtiva veniva riconosciuta e restituita alla legittima proprietaria. Il tunisino veniva denunciato per ricettazione e invasione di edifici, mentre gli altri due per il reato di invasione di edifici. Successivamente la struttura veniva sgomberata e restituita al legittimo proprietario, dopo l’intervento sul posto di personale dell’ASM, che provvedeva alla rimozione delle masserizie e degli effetti lasciati dagli occupanti abusivi. Al termine degli atti, i tre stranieri venivano messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Due di loro, già destinatari di precedenti provvedimenti del Questore, venivano accompagnati presso un Centro di Permanenza per i Rimpatri.

L’operazione, nata da tempestive segnalazioni dei cittadini e condotta in stretta sinergia da tutte le forze di Polizia del territorio, testimonia l’attenzione costante rivolta alla tutela della sicurezza urbana e al contrasto delle occupazioni abusive e dei reati predatori, con l’obiettivo di garantire maggiore tranquillità alla collettività.

Al teatro Manini “Volere” è “Volare”

Verso Ternana-Pineto