Redazione Perugia
PERUGIA – Ognissanti (con particolare attenzione ai caduti in guerra), forze armate e Festa dell’unità nazionale al centro delle due giornate di celebrazioni promosse, come di consueto, dall’amministrazione comunale di Perugia in concerto con la Prefettura il 2 e il 4 novembre.
Per la commemorazione dei defunti (2 novembre) è previsto l’omaggio da parte dei rappresentanti delle Istituzioni al Monumento ai caduti di tutte le guerre, all’Ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti nella Guerra di Liberazione, a quelle delle personalità politiche perugine e dei cittadini iscritti all’Albo d’oro del Comune.
Quest’anno, inoltre, in occasione della celebrazione del 4 novembre, il Comune di Perugia conferirà il premio “Città di Perugia”, assegnato con cadenza biennale a uffici e persone appartenenti a esercito, carabinieri, guardia di finanza, polizia di Stato e, dal 2021, esteso anche agli appartenenti alla polizia penitenziaria e ai vigili del fuoco. Finalità è riconoscere i meriti di coloro che si siano particolarmente distinti per atti di solidarietà, sacrificio altruismo nell’espletamento della loro opera a favore della popolazione perugina.
IL PROGRAMMA (concordato con la Prefettura)
2 novembre – Commemorazione dei Defunti: alle 8 a palazzo della Provincia-Prefettura di Perugia rappresentanze dell’Esercito, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia di Stato, della polizia penitenziaria, della polizia locale, della polizia provinciale e dei vigili del fuoco deporranno corone sulle lapidi e monumenti in vari punti del centro storico. Alle 11 al cimitero civico deposizione di corone da parte delle autorità al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Visita all’Ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska, alle tombe dei patrioti caduti nella guerra di Liberazione, a quelle delle personalità politiche perugine e dei cittadini iscritti all’Albo d’oro del Comune. Alle 11.30 al cimitero civico celebrazione della messa ordinata dall’Esercito al campo militare.
4 novembre – Festa delle Forze Armate: alle 11 all’Ara Pacis (giardino di via Masi) Monumento ai Caduti si terrà la cerimonia dell’alzabandiera. A seguire, deposizione di una corona di alloro da parte della sindaca, del prefetto e del comandante del comando militare Esercito Umbria. Alle 12 nella sala dei Notari di palazzo dei Priori consegna del Premio Città di Perugia.
(immagine di repertorio)


