TERNI – Cresce l’attesa per il passaggio della fiamma olimpica dei giochi invernali di Milano e Cortina 2026 a Terni, fissata per l’8 dicembre. Intanto in città è tutto pronto per il test, che si svolgerà il 29 ottobre. Proprio per questo il comune di Terni ha istituito un’ordinanza che impone il divieto di circolazione in alcune aree dalle 16.30 fino alle 20.30 al fine di consentire lo svolgersi del test del passaggio della carovana, che avverrà a blocchi di 20 minuti circa, successivamente ai quali la circolazione potrà riprendere.
Le zone sono le seguenti: via Gramsci-Via Carrara-Via Cerquetelli-Via Castello-Viale Brin-Via Curio Dentato-Piazza Dante Alighieri-V.le Tito Oro Nobili-Via Torricelli-Via Cesi-Viale Cesare Battisti-Via Oberdan-Piazza Dalmazia-Via Botticelli-Via Carducci-Via Prati-Viale Villafranca-Piazzale Senio-Via Di Vittorio-Via S.Valentino-Via Papa Zaccaria-Via S. Valentino-Via Menotti Serrati-Via Turati-Rotonda Tattoli-Rotonda Obelisco Lancia di Luce-Corso del Popolo-Piazza Ridolfi-Piazza Europa-Piazza della Repubblica-Corso Tacito e Piazza Tacito, è l’atto è stato firmato dal dirigente Federico Nannurelli.
Il percorso sarà presidiato da 100 postazioni della polizia locale e del personale della protezione civile. La carovana olimpica sarà lunga complessivamente un chilometro e sarà articolata in un convoglio di testa e uno centrale tra i quali verrà mantenuto uno spazio intermedio tra i 400 e i 600 metri. È fondamentale che nessun veicolo si inserisca in questo spazio intermedio, in particolare in corrispondenza delle intersezioni laterali lungo il senso di marcia del convoglio. Si richiede dunque la massima collaborazione al fine di garantire il corretto svolgimento del test.


