TERNI – Dopo tre giorni intensi di incontri, workshop, panel e attività dedicate alla cultura digitale, si è conclusa la settima edizione della Terni Digital Week. La manifestazione, ideata da Edoardo Desiderio, si conferma anche quest’anno un punto di riferimento nel panorama nazionale dell’innovazione, capace di coniugare divulgazione tecnologica, formazione e intrattenimento.
L’ultima giornata, sabato, ha visto protagonista il “Gaming Day” presso l’Istituto Casagrande – Cesi di Terni. La mattinata si è aperta all’Auditorium Falcone – Borsellino con l’incontro dedicato alle “Implicazioni etico-filosofiche di un mondo condiviso con le macchine”, con gli interventi di Benito Magliano, Sara Lodovici, Erika Di Sano, Lorenza Celiberti, Joy Grifoni ed Ermes Maiolica. In contemporanea, dalle 11.00 alle 12.30, il pubblico ha potuto sperimentare numerose attività ludiche: sale tematiche con videogiochi, console, accessori e l’immancabile Free LAN Party Game con il classico multiplayer Urban Terror curato da HackLab Terni APS. Grande interesse anche per l’Area Gaming, con PlayStation, Wii e Xbox a disposizione dei partecipanti.
Parallelamente, nei locali della Biblioteca Comunale di Terni, si sono svolti due tornei: il non ufficiale di Magic The Gathering (dalle 10.00 alle 18.00) e quello di Battle of Shields (dalle 11.00 alle 18.00), entrambi curati da Matteo Ferrante. L’area espositiva, organizzata dalla “Compagnia dell’Aquila” di Todi a cura di Alessandro Plebbani e dello stesso Ferrante, ha completato il programma della mattinata, che si è conclusa con il tradizionale #TDW Lunch presso il Bar della Biblioteca Comunale.
Nel pomeriggio, la Sala DigiPass della BCT ha ospitato uno dei momenti più attesi della manifestazione: la cerimonia di consegna dei Premi Innovazione 2025. Tra i premiati, spiccano realtà locali e nazionali che si distinguono per impegno e risultati nel campo della trasformazione digitale. Riconoscimenti assegnati a Eagleprojects, protagonista della digitalizzazione a livello internazionale; Telematica Italia, tra le principali società italiane di consulenza per i finanziamenti e i crediti d’imposta (premio consegnato in collaborazione con Confapi Terni); e TFC System, azienda specializzata in assemblaggi elettrici e meccanici di alta precisione.
Premi anche a professionisti di rilievo nel panorama tecnologico italiano: Giuseppe Izzo, esperto in sicurezza informatica; Gian Luca Comandini, imprenditore e divulgatore; Massimo Canducci, manager e saggista; Lorenzo Barone, esploratore e speaker ambassador; e Giovanni Iovane, studioso e tra i padri fondatori della Sofimatica, la nuova disciplina dedicata all’intelligenza artificiale umanistica.
A chiudere la tre giorni di eventi, il #TDW25 FEST in Piazza della Repubblica, con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Narni, che ha accompagnato la serata “Un Secolo da Fere”, organizzata in collaborazione con il Comune di Terni e il Centro di Coordinamento Ternana Clubs.
Con oltre cento relatori, decine di appuntamenti e migliaia di visitatori, la Terni Digital Week 2025 conferma il suo ruolo di laboratorio aperto sull’innovazione, capace di mettere in dialogo tecnologia, cultura e territorio. Un successo che guarda già al futuro: l’appuntamento è per ottobre 2026, quando Terni tornerà a essere capitale dell’innovazione digitale.


