Stefania Proietti in marcia per Assisi, arriverà fino a Terni

Domenica la presidente della Regione Umbria partecipa alla manifestazione per la pace, lunedì al consiglio comunale aperto in Bct

AURORA PROVANTINI

TERNI – Si nota di più la mia assenza o la mia presenza? Lunedì, dopo giorni di incertezze, la governatrice dell’Umbria Stefania Proietti parteciperà al consiglio comunale aperto sul nuovo Santa Maria. Una seduta super pubblica voluta dalla presidente del consiglio comunale, Sara Francescangeli,  per fare il punto della situazione sullo stato di realizzazione del nuovo ospedale di Terni,  fermo restando che “realizzazione” è una parola grossa. Perché al momento non c’è il progetto, non è stata stabilita l’ubicazione, non c’è la disponibilità dei 500 milioni di euro che occorrono per costruirlo.  C’è solo la volontà di Stefania Proietti di prendere parte al consiglio comunale in Bct, sebbene non abbia ancora confermato agli interlocutori ternani la sua presenza. Ad alimentare le voci di una possibile e clamorosa assenza della governatrice Proietti, la posizione del Pd ternano che preferirebbe disertare la seduta pubblica.  I dem della Conca, dopo le ultime sparate di Bandecchi su Gaza, sulle bambine palestinesi e sulle donne, sono saliti sull’Aventino sia a Palazzo Spada che a Palazzo Bazzani. Il Pd ternano non riconosce più Bandecchi come interlocutore, fermo restando che resta pur sempre il sindaco eletto dai ternani.  

Ma la governatrice non intende lasciare il campo libero al sindaco Stefano Bandecchi, anche se nelle ultime settimane tra i due e amministratori i rapporti sono molto più cordiali. Nè disattendere le aspattative dell’elettorato ternano. Quindi Stefania Proietti, in Bct, presenterà  quello che è riuscita a fare in un anno in materia di ospedale: assegnare ad uno studio di progettazione il vaglio delle possibili ubicazioni della nuova struttura; quantificare in 500 milioni di euro la somma necessaria per realizzarla; stabilire che l’intervento sarà tutto pubblico con il coinvolgimento del Governo centrale. Altro non c’è nel sacco della Proietti. Basterà a tenere buona la piazza ternana?

Attività dei rider e sicurezza sul lavoro 

Il Rione Piazza vince la Giostra dell’Arme | IL VIDEO