Straordinario Mattia Pacelli, argento alle olimpiadi di statistica

Il nome dello studente del liceo Donatelli finisce nell’albo dell’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa. La preside: «Un esempio di determinazione che ci rende fieri»

TERNI – Straordinario sorriso e straordinaria determinazione. Mattia Pacelli, 15 anni, classe seconda A del liceo scientifico Renato Donatelli, conquista il secondo posto alle “Olimpiadi nazionali di statistica”. «Una grande esperienza e una grande emozione», dice Mattia con quel suo sorriso contagioso. «Grande soddisfazione per il liceo – sottolinea la preside, Luciana Leonelli – e grande orgoglio per l’intera comunità scolastica». La dirigente si congratula con Mattia Pacelli per aver ottenuto il secondo posto a livello nazionale all’edizione 2025 della competizione promossa da Istat e dalla Società Italiana di Statistica: «Le olimpiadi, destinate agli studenti delle scuole secondarie superiori, intendono valorizzare l’uso consapevole dei dati e la capacità di interpretare la realtà attraverso gli strumenti dell’analisi statistica. In un contesto altamente competitivo Mattia ha saputo distinguersi per preparazione, spirito critico e precisione, affrontando con successo le prove previste dalla gara».

Il premio ritirato a Treviso e la dedica alla mamma e al papà: «Ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di partecipare in presenza alla premiazione. Saluto Treviso con la consapevolezza che la statistica reperisce i dati dal presente, dal mondo che ci circonda, ma sono proprio queste indagini che influenzano le nostre scelte e quindi il nostro futuro. Il mio grazie va anche alla referente Istat Patrizia Collesi, alle professoresse del liceo Renato Donatelli di Terni, Anna Ceravolo che mi ha introdotto al mondo della statistica e Giovanna Pellegrini che mi ha seguito nella preparazione del lavoro di gruppo».  «Le parole di Mattia – il commento di Luciana Leonelli – riflettono appieno il valore formativo di questa esperienza e l’importanza della statistica come strumento per leggere e orientare il presente verso un futuro più consapevole. L’augurio che fanno a questo straordinario ragazzo è  che questo traguardo sia solo il primo di molti successi futuri. Mattia è un esempio di eccellenza e determinazione che ci rende fieri».

Lions Club Terni Host e architetti insieme per una “città accessibile”

Il caso stadio clinica e l’anomalia della programmazione privata nella sanità umbra. Giovannini:«Serve chiarezza sulle competenze»