TERNI – Si avvicinano due importanti ricorrenze che la Prefettura di Terni celebra ogni anno insieme alle istituzioni locali: la Commemorazione dei defunti e dei caduti in guerra, prevista per sabato 2 novembre, e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si terrà lunedì 4 novembre.
Le cerimonie rappresentano un momento di riflessione e riconoscenza verso quanti hanno sacrificato la vita per la Patria e per il bene comune, nonché un’occasione per riaffermare i valori dell’unità nazionale e del servizio al Paese.
Il 2 novembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Monumento, il Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, Monsignor Francesco Antonio Soddu, officerà una Santa Messa in suffragio dei caduti in guerra e di coloro che hanno perso la vita in servizio di ordine pubblico.
Al termine della funzione religiosa seguiranno la benedizione delle corone d’alloro e la deposizione presso il Sacrario Militare, la Tomba dei «Garibaldini», i monumenti dedicati alle Forze Armate, ai Corpi armati e non armati dello Stato e alle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Le corone saranno inoltre deposte al Monumento e alle Fosse comuni dei caduti nei bombardamenti della città di Terni e presso le lapidi commemorative dei caduti in servizio.
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre sarà invece celebrata con una cerimonia commemorativa che avrà inizio alle ore 10.00 in Piazza Briccialdi, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti.
La commemorazione proseguirà in Piazza Cornelio Tacito con la lettura della «Preghiera per la Patria», del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate e di quello del Ministro della Difesa. Nell’occasione saranno anche consegnate le onorificenze «Al Merito della Repubblica Italiana» ai cittadini meritevoli, alla presenza dei Sindaci dei rispettivi Comuni di residenza.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, lungo Corso Tacito, sarà allestita una mostra statica che esporrà mezzi e attrezzature di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa Italiana, offrendo ai cittadini un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro quotidiano di chi opera per la sicurezza e la tutela della collettività.





