M.BRUN.
PERUGIA – Università, ultime notizie.
- Il nuovo rettore, Massimiliano Marianelli, sta stringendo sulle prossime decisive mosse. I tam tam raccontano che è sempre più deciso a nominare un pro rettore vicario e altri 2 prorettori (ma per fare quest’ultima cosa dovrà prima cambiare lo Statuto). Pro rettore non sarà, a quel che si capisce, il professor Gammaitoni, che ha fatto l’accordo elettorale, al secondo turno, con Marianelli ma per avere giurisdizione sull’area della sanità e quella soltanto. Il Vicario potrebbe invece essere una Vicaria. Fonti informate riferiscono che Marianelli è alla ricerca di una prorettrice vicaria, docente di area scientifica. Si troverà? Non si troverà?
- Il nuovo rettore si sarebbe invece impegnato, in questi ultimi giorni, in una sorta di “Operazione Valium” per pacificare gli animi dei suoi docenti di Medicina, il cui capo dipartimento, in sostituzione del mitico professor Talesa, si deciderà con votazione al momento incerta, il 7 ottobre. In tutti gli altri Dipartimenti si è raggiunto un comune sentire tranne tra gli agitatissimi protagonisti della sanità, che pure dovrebbero sapere quanto utili, per la salute del corpo e dello spirito, sarebbero le endorfine della serenità. In campo restano – se non si arriva in queste ore a più miti consigli – Tortorella e Grignani. In questo ordine.
- Ma se la Medicina lo tiene sveglio la notte, una soddisfazione Marianelli se l’è presa con le elezioni del Senato accademico. A furia di dire che va valorizzata la presenza femminile nel governo dell’Università ecco che i nuovi membri del Senato accademico sono 3 uomini e 3 donne. I nomi. Per i professori ordinari: Andrea Sassi (Giurisprudenza), Antonella Mencacci (Medicina). Per i professori associati: Marco Cherin (Fisica), Paola De Salvo (Scienze Politiche). Per i ricercatori: Roberto Razzi (Fissuf) e Domizia Donini (Agraria).


