Verso il futuro dell’olio: se ne parla a Pozzuolo

Un evento che dà il via alla stagione e che andrà a soffermarsi sugli aspetti più significativi della filiera

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) _ Si intitola “Verso il futuro dell’olio extravergine di oliva in Umbria” il convegno, promosso dal Gal Trasimeno-Orvietano e dall’Oleificio Pozzuolese, in programma domenica 5 ottobre nella sede della cooperativa in località Croce a partire dalle ore 10. Obiettivo è fare il punto della situazione sulle problematiche e soprattutto sulle prospettive in ambito olivicolo nel territorio lacustre e non solo.

Un evento che a tutti gli effetti dà il via alla stagione olearia e che vuol soffermarsi sugli aspetti più significativi della filiera: dalla qualità alla sostenibilità, falla tipicità al turismo oleario, dalle tecniche innovative al Disciplinare e al ruolo
dei Consorzi di tutela.

Dopo i saluti del presidente della Cooperativa Oleificio Pozzulese Sandro Maneggia, del sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, del presidente del Gal Trasimeno-Orvietano Gionni Moscetti e del presidente di Confcooperative Umbria Carlo Di Somma e l’introduzione di Francesca Caproni, direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, numerosi sono gli interventi previsti sui temi oggetto del confronto che verrà moderato dal giornalista Marco Pareti.

A intervenire saranno Paolo Morbidoni (presidente Strade dell’Olio in Umbria), Devis Cruciani (amministratore unico del Parco Tecnologico Agroalimnetare dell’Umbria), Alberto Agabiti (presidente regionale Coldiretti) e Umberto Giubboni (drettore generale di Banca Centro Toscana-Umbria di Credito Cooperativo). A concludere i lavori sarà l’assessore regionale alle Politiche agricole Simona Meloni.

Questura di Terni

Compie due rapine con armi da taglio, arrestato

La Ternana vince e si prepara per fare festa in centro