TERNI – Se è vero che chi dice Rambaldi dice E.T e che chi dice Pampepato dice Terni, ecco che si spiega la presenza alla seconda edizione di Sweet Pampepato, di quella creatura fantastica che parla anche un po’ ternano. A Terni, Rambaldi formò almeno trenta artigiani del cinema (creò un corso triennale di laurea in effetti speciali) e per dieci anni gustò, a Natale, il pampepato di Terni. «Ma siccome Rambaldi, cent’anni fa esatti, nacque in un comune della provincia di Ferrara, dove si fa un altro pampepato tipico buonissimo – spiega Stefano Pellicciardi, patron del festival – E. T. potrà decidere da quale parte stare. Assisterà alla disfida spaziale tra il pampepato di Terni e quello di Ferrara e, sicuramente, resterà a Terni. «Baricentrica, ideale per un festival cultural gastronomico en plein air come quello che già alla prima edizione ha fatto numeri ricord».
Partendo dal Pampepato di Terni, un’eccellenza che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Igp , il festivla vuole raccontare l’Umbria in tutte le sue sfumature: dalla ricchezza culinaria alla storia millenaria, dall’arte che la pervade alla bellezza naturalistica che la circonda. Perché un dolce può racchiudere l’anima di una terra intera.
Per tre giorni, il cuore di Terni batterà al ritmo di Sweet Pampepato, con un’area espositiva esclusiva in Piazza della Repubblica, realizzata grazie a Camera di Commercio dell’Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, dove i Produttori di Pampepato di Terni IGP vi faranno degustare e scoprire le loro eccellenze. Lungo Corso Tacito si potranno assaporare dolci tipici nazionali e cioccolato artigianale.
Ma non finisce qui. L’area eventi che sarà allestita in Piazza Tacito, il PalaPampepato, sarà un palcoscenico dinamico per show-cooking che vi lasceranno a bocca aperta, degustazioni guidate per affinare il palato e sfide gastronomiche ad alto tasso di adrenalina. Ogni appuntamento sarà un’occasione per immergersi nella storia e nell’evoluzione di questo dolce iconico. Non solo, Pampepato è anche cultura, scoperta, con interviste, premi, talk show, visite guidate che accompagnano il pubblico alla scoperta di tradizioni secolari e segreti della storia del dolce umbro doc.
Le vie e le piazze del centro storico si trasformeranno in un teatro a cielo aperto. Preparatevi a spettacoli itineranti e performance artistiche e musicali capaci di incantare grandi e piccini. Sarà un’esperienza immersiva per scoprire la città e il suo “dolce” segreto.
E per un tocco di sana competizione? Le disfide “pampepate” vedranno da un lato darsi battaglia professionisti del settore e non, tra tradizione e innovazione con la Sfida generazionale e dall’altro metteranno a confronto due eccellenze che godono del riconoscimento Igp, Pampepato di Terni Igp e Pampapato di Ferrara Igp in una “disfida spaziale” in onore del “re degli effetti speciali” Carlo Rambaldi, ferrarese di nascita, ma che a Terni ha lasciato un’impronta indelebile.
L’evento patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nato su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, promosso e con il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e di Ancos Aps, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Terni, è organizzato da Sgp Grandi Eventi, in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni Igp, con l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i servizi Casagrande – Cesi di Terni e Umbria Experience, Sponsor Tecnico Eurotecno. Appuntamento dal 21 al 23 novembre dalle 9 alle 20, nel centro storico di Terni, per una golosa kermesse indimenticabile!










