TERNI – In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, Arci Terni e la Casa delle Donne di Terni promuovono un momento di mobilitazione collettiva e riflessione condivisa. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 novembre presso la sede della Casa delle Donne, in Via Aminale. La serata sarà dedicata a onorare la memoria delle vittime e a celebrare il potere trasformativo dell’arte come percorso di guarigione.
Il cuore dell’iniziativa sarà la proiezione del film “Despite the Scars – Nonostante le ferite”, proposto da Arci in collaborazione con Ucca. Diretto da Felix Rier (Italia, 2025), il film racconta la storia di Thea, una giovane danzatrice che riesce a trasformare il trauma di una violenza subita in un percorso di rinascita attraverso l’espressione artistica. L’opera è un invito potente a riconoscere l’importanza dell’empatia e dell’amore, anche nei momenti più difficili e oscuri.
L’evento prenderà il via alle ore 19:30 con il rinnovo dell’installazione permanente sulle grate della Casa delle Donne, dedicata al ricordo delle donne vittime di femminicidio. A seguire, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale con un apericena. La proiezione del film comincerà alle ore 21.00.



