TERNI – All’Itt Allievi Sangallo sono state assegnate numerose borse di studio, in occasione della cerimonia di premiazione delle eccellenze dell’anno scolastico 2024/2025. Premiati sia gli studenti neodiplomati che gli studenti che ancora frequentano la scuola e che si sono distinti per il profitto e per l’impegno profuso nel corso del passato anno scolastico.
Questo evento, che ormai si svolge da molti anni, è fortemente voluto dalla dirigenza per dare il giusto rilievo agli alunni più meritevoli e stimolare tutti gli altri studenti a raggiungere risultati sempre migliori. Di fronte un’Aula Magna gremita, vista la presenza degli studenti, delle famiglie, delle aziende e delle associazioni e fondazioni che hanno generosamente offerto agli studenti dell’ITT le numerose borse di studio, la dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Fabrizi ha tenuto un discorso introduttivo sottolineando la soddisfazione e l’orgoglio per i traguardi raggiunti e mettendo in evidenza l’importanza della sinergia tra scuola, soggetti esterni e famiglie per il conseguimento e la valorizzazione dei successi degli studenti.
Si è passati poi al momento dell’assegnazione delle borse di studio che ha visto salire sul palco tanti studenti emozionati e orgogliosi che hanno approfittato anche per lasciare la propria testimonianza in merito al percorso attualmente intrapreso, premiati dai rappresentanti delle famiglie e aziende che le hanno istituite e che hanno ricordato con estrema commozione e partecipazione i loro cari alla cui memoria sono intitolate. La prima borsa di studio assegnata è quella intitolata ad “Alessandra Rotini”, destinata agli studenti più meritevoli del corso di Informatica che sono gli studenti Massoli Alessandro (5BIA), Vincentini Michele (5AIA) e Fiorentini Francesco (5CIA). Si tratta di una borsa finanziata da AFEA, un’azienda umbra che sviluppa soluzioni software per gestire e ottimizzare i processi delle strutture sanitarie e che ha deciso di istituire per la prima volta lo scorso anno un importante sussidio in favore degli alunni dell’Itt Allievi Sangallo in memoria della collega Alessandra Rotini, prematuramente scomparsa.
L’Itt, nel quale è attivo il corso di Biotecnologie Sanitarie, è stato individuato inoltre dall’Associazione Damiano per l’Ematologia quale destinatario di una Borsa di studio finalizzata al sostegno alla ricerca scientifica nel campo delle biotecnologie e delle scienze biologiche. La Borsa di studio dell’Associazione Damiano per l’Ematologia, che ha avuto un importante sostegno anche dalla Fondazione Carit, quest’anno è andata allo studente Leonardo Stella del 5BBS che ha deciso di proseguire gli studi nella facoltà di Biotecnologie presso l’Università della Tuscia. Il premio relativo alla “Borsa Anna Maria Moretti- Lorenzo Angelelli” per lo studente più meritevole del corso di studi di Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, Costruzione del mezzo è stata erogata in favore di Alessandro Petrucci del 5AAT. La Borsa “Marcello Durante” destinata agli studenti usciti all’Esame di Stato con la votazione di 100 e lode è stata assegnata a Simone Domiziani (5EC), Asia Grifoni (5AMM) e Besir Memishi (5AET). Destinataria della borsa di studio “Ida Zanuzzi”, istituita dalla famiglia della Vice Preside Prof.ssa Laura Ridolfi in memoria della madre, è stata Lucrezia Caldo del 5AC, studentessa diplomata con la votazione di 100/100 che ha partecipato con entusiasmo e profitto al maggior numero di attività connesse all’internazionalizzazione.
La Borsa “Tiziano Conti” arrivata alla XV edizione è stata assegnata allo studente più meritevole del corso di Chimica e materiali, Klevin Kasmi del 5AC. Infine la “Borsa Enea Armeni” dedicata agli studenti con la media più alta al termine del biennio è andata alle studentesse Sofia Oppo (3ACCS) e Asia Ronca (3ABS).


