“Choco Italia in tour” fa tappa a Orvieto

Dal 13 al 16 novembre in Piazza Duomo la fiera con produttori e artigiani 

TERNI – Il cioccolato e le dolcezze d’Italia arrivano a Orvieto, in occasione della nuova tappa di Choco Italia. Dal 13 al 16 novembre in Piazza del Duomo ci saranno produttori ed artigiani provenienti da sei regioni italiane. Mercatini, laboratori e spettacoli per un evento itinerante adatto a tutta la famiglia e a ingresso libero e gratuito, dalle 10 a mezzanotte.

L’iniziativa, che dal 2021 ha toccato centinaia di città del Centro-Sud Italia e innumerevoli località balneari, è organizzata dall’Associazione Italia Eventi, gode del patrocinio del Comune di Orvieto, dell’UNOE – Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way. «Siamo orgogliosi e felici di fermarci nella città di Orvieto. La sua storia, la sua architettura e le sue bellezze sono note in tutto il mondo e ci aiutano a dar voce ad artigiani e produttori di grande spessore. La nostra missione è creare momenti aggregativi in cui poter fare informazione e mettere in relazione produttori e consumatori in nome di scelte più consapevoli e di qualità, raccontando un Made in Italy autentico», sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Dolcezze e tipicità, ma soprattutto prodotti a base di cacao, elemento essenziale da cui nascono tutti i prodotti al cioccolato. Sono loro i protagonisti di un mercatino ricco e vivace, attorno ad esso si sviluppano diverse iniziative adatte a grandi e piccini con in comune la passione per il cioccolato. La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato, l’attività laboratoriale “La storia, le origini e le fasi di lavorazione del cacao” è attesa dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata. “Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile in tre orari differenti (ore 17, ore 18 ed ore 19), è l’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini. L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way, una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

Venerdì 14 novembre, alle 17, è in programma un importante appuntamento laboratoriale con lo chef e maestro pasticciere Maurizio Di Mario del Labirinto di Adriano di Orvieto. Un’occasione unica per approfondire la relazione tra spezie e cioccolato. Venerdì, sabato e domenica, nel corso dell’intera giornata, il Teatro Nazionale dei burattini di Mauro Apicella terrà diversi spettacoli dal vivo con Pulcinella e altri personaggi della tradizione. L’iniziativa “La Sana Merenda” rappresenta l’impegno di Choco Italia con il mondo della solidarietà ed alla divulgazione di una sana e corretta alimentazione.Attraverso la degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP sarà possibile sostenere le associazioni locali ed i loro progetti.

Saranno 6 le regioni italiane protagoniste del mercatino di Choco Italia ad Orvieto. Dalla grande tradizione dell’Umbria, un’azienda perugina proporrà dolci sfere al fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e le praline in vari gusti. Sarà il Molise a proporre macarons, cioccolato senza glutine, senza lattosio e – novità di quest’anno – i cioccolatini al latte di bufala, ma anche praline e cioccolatini ripieni. Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabili la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate, così come i cremini colorati, i cioccolatini cremosi con ripieni diversi, tra cui alla Strega di Benevento e alla mela Annurca, ed il cioccolato grezzo senza zuccheri aggiunti. Dall’Agro nocerino sarnese un’antica dolceria porterà con sé biscotti, torroni e cioccolato e mostaccioli morbidi e ripieni, mentre da Portici tanti gusti di buon cioccolato artigianale. Made in Molise le praline ed i cioccolatini ripieni che arriveranno da Campobasso. Prodotta in Calabria la liquirizia e i tanti prodotti che ne derivano, tra cui liquori e caramelle. Praline, cioccolato artigianale e scorzette di agrumi arriveranno, invece, dalla Sicilia, assieme a cannoli, cassate e dolcetti realizzati con pasta di mandorle. Da provare anche il kürtőskalács, la bontà dolce della Transilvania che porta in giro per il mondo il gusto ungherese.

Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Bufera stadio clinica/Gentiletti: «Voglio pensare che stia soltanto piovendo»