Commercio, chi utilizza un locale sfitto per Natale non paga la Taric

L’assessora Stefania Renzi: «Un incentivo per rendere la città più attrattiva »

TERNI – Contro la desertificazione commerciale dei centri storici, per rendere la città più attrattiva, l’assessora Stefania Renzi introduce lo sgravio della Taric per chi utilizza i locali sfitti come spazi espositivi.

«Considerate le richieste pervenute da alcuni commercianti delle vie del centro cittadino, in particolare quelli di Corso Vecchio e via Garibaldi, l’amministrazione comunale – dichiara l’assessore al Commercio Stefania Renzi- a seguito di approfondimenti effettuati anche con l’Asm, azienda che gestisce il servizio dei rifiuti, è stato condiviso l’orientamento secondo cui, per le superfici utilizzate esclusivamente come spazi espositivi in  occasione degli eventi natalizi e valentiniani non essendo prevista la presenza né il transito di pubblico, non si configura alcuna produzione, neppure potenziale, di rifiuti. Di conseguenza, è possibile attivare l’utenza dell’energia elettrica senza incorrere nell’obbligo della  Taric, venendo meno il relativo presupposto applicativo per i locali in questione.
Si invitano le associazioni di categoria a dare la più ampia diffusione di questa iniziativa a tutti i potenziali interessati, così da favorire la valorizzazione e l’attrattività della città. Mi auguro che questa importante opportunità che punta al recupero, seppur a fine espositivo, dei locali attualmente sfitti sia colta dal maggior numero di proprietari e commercianti possibile, per contribuire a una città in festa che vede nel suo centro cittadino una occasione di bellezza e di opportunità economica».

L’assess

“Le lavandaie” di Fausto Pirandello ad Amelia

Trasporti in Umbria, arrivano 5 giovani capitreno