Screenshot

Cosa farai da grande? Le “istruzioni per volare” dei licei Angeloni

Linguistico, Musicale, Scienze Umane ed Economico Sociale: appuntamento con l’Open day a Terni. Dalla settimana corta ai progetti di vita | I VIDEO

TERNI – Cosa farai da grande? Questo è il periodo in cui gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado sono chiamati a scegliere il proprio percorso di studi e di vita. In questi giorni le scuole aprono le porte agli studenti delle medie per farsi conoscere e per dare l’opportunità agli uomini e alle donne del domani di scegliere il proprio cammino.
Sabato 29 novembre si svolgerà il secondo degli Open Day di uno degli Istituti più importanti del territorio regionale, i Licei “F. Angeloni” di Terni.
«Siamo lieti e orgogliosi di accogliere tanti ragazzi e tante famiglie che quest’anno devono compiere una scelta importante per il futuro, ossia la Scuola Secondaria da frequentare per i prossimi 5 anni», dichiara il Dirigente Luigi Sinibaldi.
«L’Open Day è un’occasione che ci permette di aprire le porte del nostro Istituto per far conoscere da vicino la nostra proposta educativa; i ragazzi con le loro famiglie sono chiamati a valutare con attenzione la scelta migliore per costruire il loro domani, e noi siamo felici di avere l’occasione di mostrare la nostra offerta formativa, ossia la nostra idea per il loro futuro. In questo momento il plesso di via Battisti è oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, che segnano una svolta per questa che è la sede storica dei Licei “Angeloni”. Infatti, detti lavori comportano la ristrutturazione dei bagni, che saranno più spaziosi e funzionali, e anche il rafforzamento dell’edificio per l’adeguamento alle nuove normative antisismiche. Dunque, per il prossimo anno scolastico avremo una scuola rinnovata, più sicura, più moderna e accogliente. Io sono molto contento di questo ‒ precisa Sinibaldi ‒ e lo considero un punto di forza perché sono convinto che l’ambiente, il contesto in cui si vive il tempo della scuola sia per tutti, in particolare per i ragazzi, un fattore di grande importanza educativa e favorisca il benessere e quindi l’apprendimento».

Per presentare la sua scuola, il Dirigente Sinibaldi afferma: «Per sintetizzare l’essenza e l’identità dei Licei “Angeloni” mi piace partire dal nostro logo che, come si vede nei manifesti, mostra un giovane che sta costruendo un’ala per volare, accompagnata dalla frase latina “Praecepta volandi” (istruzioni per volare), e proprio una grande ala campeggia al centro. Ciascuno di noi (soprattutto i ragazzi) è chiamato a prendere il volo, a realizzare il proprio progetto di vita; noi, in qualità di educatori, abbiamo proprio questo compito, quello cioè di accompagnare gli studenti in un ambiente dove ciascuno possa esprimere sé stesso e sentirsi parte di un progetto comune, con un’attività educativa che permetta loro di scoprire attitudini e inclinazioni, per coltivarle, farle maturare e crescere affinché tutti i nostri studenti possano spiccare il volo verso il loro futuro universitario, lavorativo, ma soprattutto umano.
È un obiettivo alto e impegnativo ‒ aggiunge Sinibaldi ‒ possibile solo grazie a un lavoro sinergico, al quale contribuiscono tutte le componenti della comunità scolastica, a partire dal sottoscritto: il personale di Segreteria, i collaboratori scolastici, ma soprattutto il corpo docente, costituito da professionisti validi, preparati e motivati, che fanno sì che la nostra scuola costituisca un’eccellenza fra gli istituti ternani, un importante riferimento culturale della città e del territorio».

«Il nostro Liceo è caratterizzato da un lato dal radicamento nella tradizione, ossia da un insegnamento che consenta l’acquisizione di competenze solide, di strumenti culturali e metodologici per conoscere e comprendere il passato e leggere e interpretare il presente e i continui cambiamenti che, soprattutto oggi, lo caratterizzano; dall’altro, dallo slancio verso l’innovazione, grazie all’ampia dotazione della strumentazione digitale dell’Istituto, e all’attenzione anche all’acquisizione delle competenze digitali (da quest’anno ‒ sottolinea con particolare soddisfazione il D.S. ‒ saremo centro AICA per le certificazioni ICDL) e di un uso consapevole degli strumenti informatici.
I Licei “Angeloni” sono una scuola radicata nel territorio ma aperta all’esterno; sono numerosi i nostri progetti in collaborazione con realtà locali, associazioni, aziende, altrettanto numerosi sono i nostri rapporti e scambi con l’estero, soggiorni studio e mobilità Erasmus+. Quello dell’internazionalizzazione e della mobilità all’estero è sicuramente uno dei nostri punti di forza, legato sicuramente alla tradizione consolidata del Liceo Linguistico che vanta il primato nella provincia, ma che in realtà coinvolge i ragazzi anche degli altri indirizzi liceali».

Un’importante peculiarità del nostro Istituto ‒ prosegue Luigi Sinibaldi ‒ è la cosiddetta “settimana corta”, in adozione già dallo scorso a.s. In base all’esperienza fatta, si tratta di una scelta educativa efficace e vincente. Tale tempo scuola offre la possibilità a studenti e famiglie di avere un fine settimana più lungo da trascorrere insieme, agli studenti di consolidare gli apprendimenti anche in modo autonomo e personalizzato, e dedicarsi con più serenità a eventuali attività extracurriculari, che contribuiscono comunque alla loro crescita globale».

Conclude il D.S.: «I Licei Angeloni sono una scuola plurale anche nel nome. La nostra è un’offerta formativa ricca e diversificata, abbiamo 4 Licei: Linguistico, Musicale (l’unico della provincia), Scienze Umane ed Economico Sociale, ciascuno dei quali offre un percorso di crescita culturale e personale davvero significativo».
Nel salutarci, Sinibaldi ci tiene a rinnovare l’invito per sabato 29, occasione in cui le famiglie avranno occasione di approfondire ulteriormente la conoscenza dei singoli Licei, grazie anche al confronto con gli insegnanti e gli studenti presenti, ricordando anche la possibilità di iscriversi ai ministage per fare l’esperienza di essere per un giorno studente dei Licei Angeloni.

I VIDEO

Finisce la pareggite e Liverani conquista tre punti

Block notes/ Sound of silence, ovvero il caso di Eurochocolate contestata. Cinzia Fabrizi debutta tra le probabili candidature a sindaco di Terni