PERUGIA – Le opportunità della Zona economica speciale in Umbria sono state al centro di una conferenza organizzata da Forza Italia e che si è svolta questa mattina (lunedì 24 novembre) a palazzo Cesaroni.
Oltre al consigliere regionale e numero uno in Umbria degli azzurri, Andrea Romizi, sono intervenuti il portavoce nazionale del partito, il deputato Raffaele Nevi, la segretaria provinciale di Perugia Fiammetta Modena e il responsabile dei dipartimenti Andrea Fora. Il capogruppo in Assemblea legislativa, Laura Pernazza, era assente – fanno sapere dal partito – per gli impegni legati alle festività patronale di Amelia.
Nell’incontro sono stati evidenziati i punti di forza della Zes. Vero plus della Zona economica speciale, hanno evidenziato gli azzurri, è la procedura semplificata che riguarda tutti i Comuni della regione per fare investimenti nel più breve tempo possibile. «Si tratta – è stato detto – di una finalità giudicata particolarmente importante da imprese e associazioni di categoria legata alla sburocratizzazione». I progetti inerenti alle attività economiche, ovvero all’insediamento di attività industriali, produttive e logistiche, non soggetti a segnalazione certificata di inizio attività, sono «soggetti ad autorizzazione unica. Altro punto di forza è il credito d’imposta Zes unica: investimenti ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari, impianti, nuove attrezzature, terreni funzionali all’attività produttiva, immobili strumentali entro il limite del 50 per cento. Anche per l’occupazione ci sono agevolazioni».
Per l’onorevole Nevi «la Zes è una grande opportunità per creare sviluppo, occupazione, crescita economica e fare in modo che la nostra regione diventi una delle regioni più sviluppate del Paese».
Il segretario Andrea Romizi ha affermato: «Attenzioneremo le istanze sulla Zes che provengono dai territori compatibilmente con le regole europee, verificando che la Regione si attivi come ha già fatto la Regione Marche. Con il capogruppo Laura Pernazza e con Andrea Fora stiamo facendo un lavoro importante attraverso gli incontri che stiamo svolgendo con le associazioni di categoria, le quali ci confermano che la Zes è un tema strategico».
Il segretario provinciale perugino, Fiammetta Modena, ha dichiarato: «Forza Italia attraverso il segretario Romizi e il responsabile dipartimenti Fora, ha creato un gruppo di lavoro sul tema Zesper approfondire e ascoltare categorie e territorio. Analoga attenzione fin dall’inizio è stata posta dal nostro parlamentare Raffaele Nevi per tutti i provvedimenti del Governo. A dimostrazione dell’attenzione che riserva il nostro partito ad un tema che va affrontato con competenza e dedizione».
Secondo Fora «è ora indispensabile che la Giunta regionale si attivi con tempestività per definire una pianificazione strategica delle risorse provenienti dai fondi strutturali europei e nazionali. Solo un utilizzo mirato e coerente di tali risorse potrà garantire che la semplificazione prevista dalle Zes si traduca in un reale vantaggio competitivo per il tessuto produttivo locale. La Regione deve assumere un ruolo di regia, coordinando istituzioni, associazioni di categoria e imprese, affinché la Zes diventi un motore di sviluppo e innovazione. È il momento di trasformare questa opportunità in un progetto concreto di rilancio economico, capace di rafforzare la competitività dell’Umbria e di creare nuove prospettive occupazionali per i cittadini».


