Da leccarsi i baffi: il gran finale del concorso Adisu. C’è anche la sindaca Salis

I quattro studenti finalisti e le loro ricette

PERUGIA – Appuntamento oggi, martedì 11 novembre, dalle 12.30, nella Mensa “Pascoli” di Perugia per la conclusione del concorso gastronomico promosso da ADiSU Umbria “Da leccarsi i baffi”, che vede protagonisti quattro studenti universitari, pronti a mettere in tavola gusto e creatività.
Saranno presenti all’evento l’amministratore unico di ADiSU Giacomo Leonelli, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, l’assessore regionale Fabio Barcaioli, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e la sindaca di Genova Silvia Salis; il vicesindaco Marco Pierini, gli assessori comunali Andrea Stafisso, David Grohmann, Francesca Tizi e il vicepresidente della Provincia Riccardo Vescovi.

Sono quattro gli studenti finalisti che presenteranno i loro piatti durante il pranzo. Ad accompagnare la degustazione dei piatti finalisti sarà lo chef Andrea Palmieri. Gli utenti della mensa potranno degustare e votare i piatti finalisti elaborati dagli studenti: Polpette di lenticchie rosse alla turca (Turchia, Zeynep Igde), Kibbeh con tabouleh e patate piccanti (Libano, Sarah Fakhreddine), Deruny (Ucraina, Vitaly Didyk) e Gattò di patate (Italia, Margherita Rossi).
Il concorso, promosso da ADiSU Umbria in collaborazione con Vivenda S.p.A., Azienda aderente al Consorzio la Cascina, e con la partecipazione di Radiophonica, ha coinvolto gli studenti beneficiari di borsa di studio dell’Agenzia in un viaggio tra culture e tradizioni gastronomiche, promuovendo inclusione, sostenibilità e valorizzazione dei territori di provenienza. Le ricette finaliste sono consultabili sul sito di Radiophonica al link radiophonica.adisu.umbria.it.

Ecomondo 2025, centinaia di visitatori allo stand del Gruppo Gesenu

Omaggio a Pier Paolo Pasolini