PERUGIA – Sono state centinaia le persone che hanno visitato lo stand del Gruppo Gesenu a Ecomondo, il principale evento internazionale dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e all’innovazione dei sistemi di gestione dei rifiuti, che si è svolto a Rimini presso il Quartiere Fieristico dal 4 al 7 novembre.
La giornata inaugurale è stata dedicata al tema della comunicazione ambientale con l’incontro dal titolo “Gesenu: strategie innovative per la comunicazione ambientale”, moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei. Durante l’appuntamento, il Consigliere Delegato Luciano Piacenti ha illustrato la mission e l’impegno del Gruppo nel promuovere una cultura della sostenibilità sempre più condivisa, mentre Emiliano Pammelati (GSA) ha presentato le attività e gli strumenti di comunicazione ambientale sviluppati all’interno del Gruppo. Elisabetta Perrotta di Assoambiente ha raccontato l’esperienza del progetto “Impianti Aperti 2025”, esempio concreto di dialogo tra aziende e cittadini sui temi dell’economia circolare e il direttore di Radio Glox Martino Tosti ha parlato dell’esperienza condivisa del podcast.
Nella seconda giornata dell’evento, ad aprire i lavori e moderare l’incontro è stata Elisa Terrosi, Responsabile Audit e Compliance Ambientale di Gesenu, che ha introdotto i diversi interventi dedicati a innovazione, pianificazione e sostenibilità nella gestione dei rifiuti. Nel corso del dibattito, Thomas De Luca, Assessore della Regione Umbria ha illustrato le nuove Linee di Indirizzo di pianificazione per la gestione dei rifiuti, ponendo l’accento su una strategia regionale sempre più orientata all’efficienza e al recupero delle risorse. A seguire, David Grohmann, Assessore del Comune di Perugia, e Massimo Pera, Direttore Operativo di Gesenu, hanno presentato l’esperienza del Progetto Pinqua a Ponte San Giovanni (PG), esempio concreto di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale integrata. Spazio poi all’innovazione digitale con Michele Biagiotti di GEST, che ha illustrato il progetto sulla tracciabilità dei rifiuti e sull’indice di riciclo, strumento pensato per migliorare la trasparenza e l’efficacia dei processi di gestione. L’incontro si è concluso con la presentazione della Certificazione ISO 14064 “Emissioni Gas Serra” – anno 2023 a cura di Letizia D’Ingecco, Responsabile Sistema QASE di Gesenu, e Roberta Massini, dell’Ufficio Tecnico GSA. L’analisi dei risultati ha evidenziato un percorso virtuoso di riduzione e monitoraggio delle emissioni, confermando l’impegno del Gruppo nella transizione ecologica.
La terza giornata ha visto un ricco programma di incontri dedicati all’evoluzione delle politiche ambientali e agli strumenti di attuazione del PNRR nel settore del riciclo e della valorizzazione dei rifiuti. La mattinata si è aperta con la presentazione del convegno “L’evoluzione del principio DNSH – Dal PNRR al Fondo Sociale per il Clima”, introdotto da Urbano Barelli, Presidente Gesenu, e Luna Aristei, Ricercatrice dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’incontro ha offerto una riflessione sulle nuove prospettive del principio “Do No Significant Harm” e sul suo ruolo nella programmazione nazionale e comunitaria, con particolare attenzione alle politiche ambientali e sociali legate alla transizione ecologica. A seguire si è tenuto il convegno “PNRR e economia circolare: costruire nuovi impianti per l’Italia del riciclo”, moderato da Massimo Pera, Direttore Operativo di Gesenu, che ha introdotto i contributi di esperti, rappresentanti istituzionali e tecnici del settore. Tra gli interventi, Andrea Eleuteri, Direttore Operativo di Secit Impianti, ha illustrato il progetto del nuovo biodigestore di Olbia, esempio virtuoso di riconversione dei rifiuti in biometano finanziato dal PNRR. Giuseppe Rossi, Direttore di AURI Umbria, ha approfondito il tema della pianificazione regionale e delle strategie impiantistiche in linea con le direttive ARERA, evidenziando la necessità di un approccio integrato per coniugare efficienza tecnica e sostenibilità ambientale. A chiudere la sessione, Alessio Lutazi, Responsabile Impianti Gesenu, ha illustrato le best practice impiantistiche italiane, mentre Luca Proietti, Direttore Generale Economia Circolare e Bonifiche del MASE, ha delineato le prospettive future della strategia nazionale per l’economia circolare, sottolineando il ruolo centrale delle aziende pubbliche e miste nella transizione ecologica del Paese.
L’ultima giornata è stata dedicata al tema “La gestione della tariffa rifiuti nella nuova disciplina di ARERA”, con un incontro tecnico che ha approfondito i principali aggiornamenti normativi e le esperienze applicative legate al metodo tariffario MTR3.
A introdurre e moderare i lavori è stato Urbano Barelli, Presidente Gesenu, che ha sottolineato come la corretta impostazione della tariffa rappresenti uno strumento chiave di equilibrio tra sostenibilità economica e ambientale. Nel corso dell’incontro, Elena Baglioni, Assessore del Comune di Todi (PG), e Tomaso Locci, Sindaco di Monserrato (CA), hanno condiviso l’esperienza dei rispettivi Comuni, sottolineando il ruolo della TARI come voce strategica nei bilanci comunali e leva di pianificazione locale.
Gaetano Drosi, Amministratore Unico di SoftLine, ha presentato TICSER, la nuova articolazione tariffaria per il servizio rifiuti urbani, Annalisa Maccarelli, Responsabile Ufficio TARI Gesenu, ha invece illustrato l’esperienza della tariffa puntuale, evidenziandone gli effetti positivi sulla riduzione dei conferimenti e sulla responsabilizzazione dei cittadini.
Giulia Gambino, Senior Consultant REF srl, ha analizzato le performance ambientali nella determinazione degli indici R1, R2 ed R3 previsti da ARERA e i loro effetti tariffari mentre Massimo Pera, Direttore Operativo Gesenu, ha esposto quali saranno le novità del metodo tariffario MTR3, evidenziando le prospettive di evoluzione del sistema verso una maggiore efficienza e trasparenza.
Centinaia i visitatori che, in questi quattro giorni, sono passati allo stand di Gesenu, reso ancora più accogliente grazie all’allestimento curato da Totem Group e al servizio catering gestito da Sì Eventi, garantendo sempre vivo e acceso il confronto sui temi della sostenibilità. Un ringraziamento speciale va a Radio Glox, che per tutta la durata della manifestazione ha trasmesso in diretta dallo stand, dando voce agli ospiti e diffondendo i temi centrali degli incontri.
Il Gruppo Gesenu desidera ringraziare inoltre tutti i relatori, i partner, i giornalisti e i fornitori che hanno contribuito al successo di questa edizione, condividendo visioni, progetti e soluzioni per una gestione sempre più efficiente e sostenibile dei servizi ambientali.
L’impegno del Gruppo prosegue: venerdì 14 novembre, a Perugia presso Palazzo Gallenga a partire dalle 9:30 si terrà infatti il convegno “L’evoluzione del principio DNSH: Dal PNRR al fondo sociale per il clima”, organizzato in collaborazione con l’Università Per Stranieri di Perugia, per approfondire le linee guida e le prospettive di applicazione di uno dei principi cardine della transizione ecologica.


