Screenshot

Escursione al monte di Meggiano e al monte Pianciano 

L’iniziativa per valorizzare i luoghi minacciati dai progetti di trasformazione industriale

TERNI – Il comitato patrimonio Valnerina, il comitato Umbria Verde Benessere Ambiente Biodiversità, il comitato Noi Amiamo Ferentillo , l’associazione Intervalli, l’associazione Italia Nostra Valnerina, l’associazione Amici della Terra Onlus, la Coalizione TESS – Transizione Energetica Senza Speculazione hanno organizzato con il supporto professionale gratuito di guide ambientali escursionistiche un’escursione al monte di Meggiano e al monte Pianciano. Il 15 novembre un evento dedicato alla tutela del paesaggio e mira alla più ampia e qualificata partecipazione. Lo scopo è quello di camminare per conoscere e far conoscere il valore dei luoghi attualmente minacciati da progetti di trasformazione industriale, che ne comprometterebbero per sempre i lineamenti sotto il profilo naturalistico-ambientale, storico, archeologico e paesaggistico.

Come spiegano gli organizzatori: Il danno che se ne avrebbe nella perdita di identità e riconoscibilità incombe sull’intera Valnerina, sul territorio spoletino e in ultima analisi su tutta la nostra Regione, con conseguenze incalcolabili nel comparto turistico, senza dubbio attualmente il più importante vettore Dal medievale castello di Meggiano alla vetta del Monte Pianciano. La Valnerina nascosta, che solo pochi appassionati considerano, quella che custodisce i più preziosi tesori del nostro paesaggio, patria di fioriture esplosive, patria di antiche civiltà che non sono mai davvero scomparse. La Valnerina che si salda con la Valle Spoletana, cuore dell’Umbria che dalla città ducale si distende fino ad Assisi. Ogni passo apre uno scorcio inaspettato su una terra che evoca antiche fatiche, esercitate con devozione e senso del sacro. Una terra ricca di acqua e di sorgenti, in cui il vento viene di tanto in tanto ad accarezzare chiome e fili d’erba, fiori e sassi, case e chiese che sanno di tante epoche così come antiche rovine che implorano considerazione e rispetto. Questo è sì patrimonio, inteso come eredità, che pretende i suoi eredi e non gli accaparratori di una inventata fabbrica di energia.

L’iniziativa per valorizzare i luoghi minacciati dai progetti di trasformazione industriale
Dislivello: 400 m, Sviluppo: 10 km, Durata: 4h circa, Difficoltà: E (Escursionistica), Costo a persona: € 5 – le quote saranno donate all’associazione Amici della Terra Onlus, in sostegno delle azioni di difesa del paesaggio umbro e appenninico. Alla fine del cammino ci aspetterà una degustazione di bruschette e olio nuovo, olio Extra vergine di Oliva Biologico Dop gentilmente offerta. Luogo di svolgimento: Meggiano – Vallo di Nera (PG). Per informazioni e adesioni, guide ambientali escursionistiche: Alessio Sugoni 388 6979791, Sergio Maturi 347 9153761, Adriano Vinciarelli 328 7619711, Alessio Marasca 333 4562716.

Labrador cade in un dirupo a Perugia