TERNI – Nuova ondata di offerte, nuova caccia agli sconti e nuova top ten dei desideri. Se fino a poche ore fa le stime di Confcommercio dicevano che a fare shopping nella settimana del black friday sarebbero stati 7 umbri su 10, spendendo una media di 268 euro principalmente per prodotti di elettronica, entrando nel venerdì nero vero e proprio si vede che l’abbigliamento sorpassa l’elettronica e che il numero degli umbri che fa acquisti approfittando dei ribassi aumenta. Per Confesercenti-Ipsos a fare shopping “black” sarà l’80 per cento degli umbri, soprattutto oggi e nel fine settimana, spendendo il 20 per cento in più rispetto all’anno passato. e. nel fine settimana che viene l’abbigliamento che supera i prodotti di elettronica di consumo e informatica. Seguono gli articoli per la cura della persona, gli elettrodomestici, libri e giocattoli ma anche i mobili e gli articoli per la casa. Meno del 10% prevede di comprare gioielli e viaggi. La molla che fa scattare gli acquisti è di approfittare degli sconti per portarsi avanti con i regali di Natale: una opzione che accomuna oltre i due terzi del campione osservato, con un trend in aumento nel corso degli ultimi anni.
A favorire lo shopping nei negozi di vicinato , le amministrazioni comunali di Perugia, Terni, Orvieto e Narni, che accenderanno le luminarie di Natale alle 18 di oggi, venerdì black.


