Gastone Moschin, l’immortale archietto Melandri di Amici miei, a Sweet Pampepato

Il festival che celebra il dolce di Terni Igp rende omaggio all’attore che scelse di vivere in Umbria, dove fondò la scuola di recitazione “Mumos”, insieme alla moglie Marzia Ubaldi e alla figlia Emanuela

TERNI  – Sweet Pampepato alza il sipario sui suoi ospiti d’onore e sui riconoscimenti più attesi, confermandosi un crocevia di gusto, cultura e sport. Uno dei momenti clou del festival che celebra il dolce a cupola di cioccolato e spezie che ha conquistato i palati di Iginio Massari (fra gli altri) e ottenuto la certificazione Igp,  vedrà la partecipazione di Daniele Persegani, noto chef e volto amatissimo della televisione italiana (da “La prova del cuoco” a “È sempre mezzogiorno”). Persegani sarà il protagonista di un cooking show focalizzato su “L’Importanza dell’IGP – Il Pampepato di Terni IGP in Tavola”.  Non solo, dimostrerà al grande pubblico e al pubblico specializzato quanto è buono il pampepato con il salato: esplorerà nuove e inattese declinazioni del dolce umbro.  E per il suo instancabile impegno nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, riceverà il “Premio Ambasciatore del Gusto”.

Non il solo riconoscimento di questa seconda edizione del festival. Sweet Pampepato renderà omaggio soprattutto a  Gastone Moschin nel cinquantenario di “Amici Miei”, il film che raccontò e segnò un’epoca (un racconto tanto giovane e perenne da entrare  entrato nel vocabolario per le sue battute memorabili). Sarà la figlia, l’attrice Emanuela Moschin, a ripercorrere la straordinaria carriera del padre, dialogando con il pubblico e ritirando la targa commemorativa di una personalità che aveva scelto l’Umbria per vivere, a Capitone di Narni dal 1990 al 2017, anno della sua scomparsa. Mai fermo. A Narni  creò un maneggio di cavalli, divenuto il primo centro di ippoterapia dell’Umbria e a Terni fondò la scuola di recitazione “Mumos” insieme all’ex moglie Marzia Ubaldi ed alla figlia Emanuela. Il “Pampepato d’Oro”, invece, che premia il valore dello sport, al campione di scherma ternano pluripremiato Alessio Foconi.

La proposta. «A Perugia la mobilità pubblica non si può fermare al tramonto»

Boccardo: «La presenza del Papa è stata una carezza per le monache agostiniane e per tutta la nostra Chiesa»