M.BRUN.
PERUGIA – Eurochocolate? Archiviato. La manifestazione con slogan pesanti contro Guarducci? Se ne discuterà con la Befana a presiedere il consiglio comunale. Quando nessuno se ne ricorderà più. Il “sound of silence” però è forte. Il silenzio di tutta la Giunta, a partire dalla sindaca, fa tanto rumore.
Che significherà? Che le contraddizioni dell’amministrazione suonano forti e chiare. Ma è e sempre sarà la legge dei campi larghissimi, indispensabili per vincere le elezioni, dove tutti stanno dentro con idee opposte, ma non mollano di un passo il governo. Un matrimonio indissolubile. Non ci lasceremo nè ora nè mai, finchè fine legislatura non ci separi.
Per la cronaca, è stata respinta la richiesta di discussione urgente della mozione urgente, presentata da Perugia civica (Nilo Arcudi e Chiara Calzoni) sulla manifestazione contro Guarducci e Eurochocolate, in mezzo ai banchi della kermesse del cioccolato. E tutto così passa in cavalleria.
Nessuno saprà se l’idea è dell’amministrazione è per un Guarducci “fuori dai” oppure sempre più dentro e determinante per l’immagine di Perugia, che nel mondo è la Città del cioccolato.
Oppure se la linea vincente con Guarducci ed Eurochocolate è quella del “si fa ma non si dice”. In fondo, una settimana di cioccolato delle multinazionali sfruttatrici (presunte) val bene una messa (sulle poltrone del governo).


