«La legge di bilancio consolida la Zes come leva strategica per sviluppo, investimenti e occupazione in Umbria e Marche»

La nota della deputata Letizia Giorgianni (FdI)

PERUGIA – La Legge di Bilancio 2026 rafforza in modo significativo l’architettura della Zes Unica confermandola come uno degli strumenti più efficaci per attrarre investimenti, sostenere la crescita industriale e creare nuova occupazione nei territori interessati.

«Come relatrice del provvedimento che ha portato Umbria e Marche dentro la Zes Unica considero questo passaggio un risultato fondamentale del lavoro svolto in Commissione Bilancio e dell’impegno del Governo per ridurre i divari territoriali», dichiara la deputata Letizia Giorgianni. «La manovra – si legge in una nota dell’esponente di Fratelli d’Italia – proroga l’agevolazione fiscale destinata agli investimenti produttivi nelle aree Zes per il triennio 2026-2028, garantendo alle imprese del nuovo perimetro Zes, e quindi anche alle imprese umbre, continuità e certezze pluriennali, elementi indispensabili per programmare piani industriali di medio-lungo periodo». «Per sostenere gli investimenti in beni strumentali nuovi – prosegue il comunicato – è stato previsto uno stanziamento complessivo di circa 4 miliardi di euro, così ripartiti: 2,3 miliardi nel 2026, 1 miliardo nel 2027, 750 milioni nel 2028. Queste risorse saranno accessibili anche alle aziende umbre che decideranno di investire e crescere all’interno della Zes». «La Legge di Bilancio – conclude Giorgianni – introduce inoltre un nuovo incentivo contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2026, con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile stabile e l’ingresso nel mercato del lavoro delle donne svantaggiate. Il testo autorizza una spesa di 154 milioni di euro per il 2026, 400 milioni per il 2027 e 271 milioni per il 2028 per finanziare l’esonero parziale dei contributi previdenziali a favore delle imprese che assumono o stabilizzano personale nel 2026. Un’opportunità che riguarda anche le imprese umbre, oggi pienamente dentro la Zes Unica».

Verso Ternana-Guidonia con le parole di Liverani

La Civica di Piegaro presenta un’interrogazione su Zes e Fondo Investimenti Stradali