La proposta. «A Perugia la mobilità pubblica non si può fermare al tramonto»

Ermenegildi Zurlo (Pd) presenta una mozione per riattivare il servizio Gimo

PERUGIA – «Garantire la mobilità serale a studenti, lavoratori e cittadini che non dispongono di un mezzo privato»: è con questo obiettivo che Lorenzo Ermenegildi Zurlo, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale ha depositato una mozione per la riattivazione di Gimo, il servizio di autobus notturni che in passato collegava diversi quartieri della città nelle ore serali.
«A Perugia gli autobus devono passare anche di sera – dichiara Lorenzo Ermenegildi Zurlo – La mobilità pubblica non può fermarsi al tramonto. È una questione di diritto alla città, sicurezza e vivibilità. Penso a studenti, lavoratori, persone che si muovono per esigenze culturali o sociali e che oggi non hanno alternative sostenibili. Il servizio Gimo, già sperimentato con successo in passato, fu inspiegabilmente interrotto dall’amministrazione Romizi, nonostante l’apprezzamento dei cittadini. Ora vogliamo riattivarlo e strutturarlo stabilmente — prosegue Ermenegildi Zurlo —, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, da Busitalia all’Università, dalle associazioni studentesche ai comitati di quartiere, perché Perugia merita un servizio pubblico moderno, accessibile e inclusivo anche di sera».
La proposta mira a «potenziare la vivibilità urbana e la sicurezza, riducendo l’uso dell’auto privata e promuovendo una mobilità più sostenibile».

Uscita oggi la canzone e video “Con Clementella, l’IMU si cancella”, del collettivo Strong Words 

Gastone Moschin, l’immortale archietto Melandri di Amici miei, a Sweet Pampepato