L’Arma dei carabinieri ha festeggiato la Virgo Fidelis

La celebrazione nella basilica di Santa Maria degli Angeli

PERUGIA – Nella basilica di Santa Maria degli Angeli questa mattina (venerdì 21 novembre) si è celerata la solenne cerimonia in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri e le concomitanti ricorrenze in occasione dell’84estimo anniversario della battaglia di Culqualber e della Giornata dell’orfano.

La messa è stata officiata da monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra. A concelebrare la funzione sono stati fa Marco Moroni, custode del Sacro Convento di San Francesco, Ffa Massimo Travascio, custode della Porziuncola, don Giuseppe Maria Balducci, cappellano militare, fra Rosario Scibilia, cappellano della polizia di Stato e padre Cristiano Abu Eideh Sami, rettore della basilica e abbazia di San Pietro di Perugia.
All’evento, presieduto dal comandante della Legione Carabinieri Umbria, generale di brigata Luca Corbellotti, accompagnato dal comandante provinciale, colonnello Sergio Molinari, hanno partecipato numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il sottosegretario al ministero dell’Interno Emanuele Prisco, la presidente della Regione Stefania Proietti, il prefetto di Perugia Francesco Zito, il sindaco di Assisi Valter Stoppini, il presidente della Corte d’Appello di Perugia, Giorgio Barbuto, rappresentanti della magistratura e vertici regionali e provinciali delle Forze armate, di Polizia e soccorso pubblico.
Sono intervenuti numerosi Carabinieri in servizio ed in congedo con i loro familiari, le vedove e gli orfani assistiti dall’Opera nazionale assistenza orfani militari dell’Arma dei carabinieri. Un momento particolarmente significativo è stato la lettura della “Preghiera del carabiniere” da parte del generale Corbellotti, accompagnato dal custode Fra Massimo all’interno della Porziuncola.
La celebrazione eucaristica si è conclusa con la presentazione di un’iniziativa per la realizzazione di un’opera d’arte originale, raffigurante l’immagine della “Virgo Fidelis”, promossa ad inizio annodall’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci di Perugia”, grazie al contributo della direttrice, professoressa Tiziana D’Acchille, e dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione “Giuseppe Ugolini” di Perugia, attraverso un concorso artistico nazionale che ha visto la partecipazione di numerosi candidati provenienti da più parti d’Italia e il patrocinio dell’Arma. L’opera vincitrice, mostrata per la prima volta al pubblico e realizzata da Andrea Dionigi, giovane artista Assisano ed ex allievo dell’Accademia delle Belle Arti perugina, per grato desiderio dell’Ordine dei Frati Minori, sarà prossimamente collocata, in via permanente, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. La Virgo Fidelis è stata festeggiata anche in altri comuni della Regione, grazie alle iniziative dei Carabinieri in servizio e alle Sezioni distaccate dell’Anc, nonché a livello nazionale a Incisa Scapaccino in provincia di Asti, presso il Santuario dedicato alla patrona.

Block notes/ Papa Prevost ricorda ai vescovi che a 75 anni si lascia. Eurochocolate e Comune, chiarimento in giunta. Turreno in cerca d’autore

Dal dolce di Terni Igp alle maxi installazioni: Sweet Pampepato entra nel vivo