E.C.
TERNI – Un nuovo ciclo di conferenze per promuovere il sapere matematico e scientifico. Con l’avvio della decima edizione di “MathTube” alla biblioteca comunale di Terni. Ad illustrare l’iniziativa la presidente dell’associazione Mathesis Terni, Maria Chiara Occhipinti: «Cerchiamo di mostrare come la matematica e la fisica possano intervenire negli ambiti più diversi, mostrando delle applicazioni curiose e inconsuete, rispetto a quanto si fa a scuola».
Al primo incontro che si è svolto il 4 novembre in Bct ha partecipato il prof. Alessio Gili, dell’Università Link Campus di Roma, che ha trattato l’argomento “Statisticamente sani! L’arte di leggere la salute con i numeri”. Partendo dalla domanda “Cosa c’entrano i numeri con la salute? Molto più di quanto immaginiamo! Epidemiologia e biostatistica sono gli strumenti che permettono di capire come si diffondono le malattie, valutare l’efficacia dei farmaci e prendere decisioni basate su dati reali”. Grilli ha sottolineato, in particolare, come: «La statistica è uno strumento indispensabile per la ricerca medica, che nel suo paradigma della sua segmentazione della cultura medica, vede nella trasparenza e robustezza del metodo i suoi pilastri medici. Questi momenti servono a sensibilizzare gli studenti al fatto che l’investimento in materie scientifiche gli consentirà di essere autonomi nel discernimento dei messaggi fake e che li renderà cittadini nella piena capacità di autodeterminare le proprie scelte».
Le conferenze sono a carattere divulgativo e trasversale e hanno l’obiettivo di far scoprire la matematica e la fisica anche in situazioni insolite rispetto a quelle indagate in ambito scolastico, di avvicinare non solo studenti e docenti, ma anche cittadini interessati, alla cultura matematica e scientifica affrontando i temi proposti in una forma e con un linguaggio accessibili, di arricchire il panorama culturale della città di Terni e del suo territorio. Dopo i sei incontri agli alunni che parteciperanno sarà rilasciato l’attestato valido per il riconoscimento del credito formativo.
I prossimi appuntamenti saranno: l’11 novembre con “Il più grande logico dai tempi di Aristotele: Kurt Gödel”, dott.ssa Deborah Gambetta, scrittrice. Il 9 dicembre con “La Fisica degli Spaghetti e altre storie di fisica in cucina”, prof. Fabio Bruni, Università Roma Tre. Il 18 dicembre “Il codice segreto dei numeri primi”, prof. Jacopo De Tullio, Università “Bocconi”, Milano. L’8 gennaio “La seconda rivoluzione scientifica”, prof. Maurizio Busso, Università di Perugia. Il 12 gennaio “Bitcoin & oltre: il futuro del denaro”, prof.ssa Gianna Figà-Talamanca, Università di Perugia.




