di ELENA CECCONELLI
TERNI – Dal 21 al 23 novembre Terni diventa la capitale del gusto con la seconda edizione di Sweet Pampepato, il festival cultural-gastronomico dedicato al celebre dolce ternano IGP. In occasione e dell’evento, Mauro Franceschini, presidente di Confartigianato Imprese Terni, sottolinea quanto sia strategico celebrare il pampepato non solo come pasticceria, ma come motore di identità, artigianato e turismo.
«Sweet Pampepato – afferma Franceschini – non è un semplice momento di assaggio: è un vero e proprio evento di marketing territoriale. La certificazione IGP del nostro dolce tipico rende il pampepato un ambasciatore della tradizione umbra, ma anche un’occasione per attrarre visitatori e attivare le vie del centro cittadino in vista del Natale». 
L’iniziativa organizzata da Confartigianato Terni, in collaborazione con Ancos e SGP Grandi Eventi, è sostenuta da istituzioni come la Camera di Commercio dell’Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.  Secondo Franceschini, Sweet Pampepato esprime al meglio la visione di Confartigianato sullo sviluppo locale: «Valorizzare il pampepato significa valorizzare le nostre imprese artigiane. Vogliamo portare questo prodotto oltre il dolce, raccontando storie di maestria, passione e radici».
Durante i tre giorni, il centro storico di Terni, da Piazza della Repubblica a Corso Tacito e Piazza Tacito – si trasformerà in un grande palcoscenico per le eccellenze dolciarie. Tra gli appuntamenti di spicco: Cooking show con Daniele Persegani: lo chef televisivo terrà uno spettacolo in Piazza Tacito per dimostrare come il Pampepato IGP possa essere reinterpretato in ricette innovative.
“Pampepato & Persichetto – Tradizione che si rinnova”: un incontro al PalaPampepato (Piazza Tacito) che mescola la pasticceria classica con la mixology, grazie a un cocktail natalizio ispirato al famoso Persichetto. La Disfida tra Pampepato di Terni e il Pampapato di Ferrara: domenica 23 novembre, una gara “spaziale” di gusto con giuria d’eccezione. Massiccia installazione scultorea: una maxi-opera a forma di pampepato realizzata dall’artista Marco Diamanti, in omaggio al maestro Pomodoro, sarà esposta in Piazza Tacito. Visite guidate tematiche: sabato e domenica, percorsi storici nel centro di Terni (“slow” dolce e “piccante insolito”) curati dagli studenti dell’IIS Casagrande–Cesi.
Premio “Bontà” all’associazione Aladino: domenica 23, riconoscimento a realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà.
Inoltre, grazie al progetto “Pampepato & Friends”, promosso con il supporto di Confartigianato, bar, ristoranti e gelaterie di Terni e persino di Spoleto proporranno nei loro menu creazioni a tema come soufflé al pampepato, semifreddi, stufati e persino cheesecake. Ma Sweet Pampepato è anche arte e spettacolo: sarà presente anche la mascotte ufficiale, SweeThyrus, che girerà tra gli stand per intrattenere il pubblico (specialmente i più piccoli), e sono previsti momenti musicali, performance teatrali e installazioni scenografiche.


