Mazzoni (Minimetrò) inventa il video ultraminimal, che diventerà virale, e sfonda sui social (anche se intimorisce un po’ gli utenti)

Se non è un’invenzione dell’AI, questo messaggio è una svolta della comunicazione. L’applicazione del saggio detto contadino «averne poche e spicce»

M.BRUN.

PERUGIA – «Sono Andrea Mazzoni, amministratore unico della società Minimetrò. Mi chiedono se si può arrivare da Pian di Massiano al Pincetto in tre minuti. La risposta è: no». Fine del video.
Meraviglioso. È la nuova frontiera ultraminimal della comunicazione, la suprema riduzione delle parole alla loro essenza, iperstrutturalismo applicato, ma anche la fine della edulcorazione della realtà per compiacere ogni richiesta anche degli stolti. E’ la fine del rapporto di sudditanza con l’utente.
Se si supera il sospetto che in video ci sia un attore di cabaret, una sorta di Cevoli che ha preso sembianze del nostro amministratore unico, che poi ti compare la Gialappa’s show,
se si esclude (a proposito: speriamo che non sia così, altrimenti ci scusiamo in anticipo) che ci sia di mezzo l’intelligenza artificiale e magari pure Elon Musk, siamo di fronte a un fenomeno epocale.
La sublimazione in video, in voce e in social, del saggio detto contadino che suggerisce “di averne poche e spicce”. Ci aspettiamo che questo video diventi virale e tradotto in molte lingue.
Pensare che di Mazzoni finora si era parlato solo perché pare fosse intenzionato a passare dalla sinistra della coalizione all’antico del Pd, la grande madre.
Lo avrà fatto? Non sappiamo. Lo facesse (o lo avesse fatto) sai che fregatura per i sinistri che in questo modo perdono un incarico.
Ma ormai tutto questo è solo meschinità.
Di fronte al genio creativo umbro che sbugiarda gli imbonitori del web in un trionfo dell’essenziale. Meglio di Ungaretti di «Si sta come d’ autunno sugli alberi le foglie». Congratulazioni.
Ps. Unico piccolo appunto: se comparivano video con il frustino in mano, sicuro che nessuno si sarebbe più azzardato a fare un’altra richiesta all’azienda partecipata del Comune, Minimetrò, e neanche a nessun’altra.

Bandecchi, vedi Napoli e poi….non voti

Il silenzio su Eurochocolate/ Una settimana di cioccolato delle perverse multinazionali val bene una messa (sulle poltrone del governo della città)