“Muoversi insieme” per sensibilizzare sul Parkinson

Incontro aperto a tutti il 24 novembre in Bct

TERNI – Focus sulla malattia di Parkinson per pazienti e familiari il 24 novembre, alle 16, nella biblioteca comunale di Terni con l’iniziativa dedicata alla condivisione, all’informazione e alla solidarietà per comprendere meglio il Parkinson, sostenere chi lo affronta ogni giorno e promuovere una cultura del movimento e della partecipazione. Dal titolo “Muoversi insieme”, un incontro aperto a tutti, in particolare alle persone con malattia di Parkinson e a chi si prende cura di loro.

A promuovere l’incontro l’associazione Parkinson Terni A.Par.T. che, fondata nel 2019 su iniziativa di Carlo Colosimo, direttore della struttura complessa neurologia e stroke unit dell’azienda ospedaliera di Terni ed Elisabetta Manfroi, genetista, grazie ai volontari garantisce un punto di riferimento irrinunciabile per malati e caregiver. Dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni e di diverse associazioni della città l’incontro, coordinato da Giulia de Majo, entrerà nel vivo. Interverranno tra gli altri Alessandro Galeazzi, presidente di A.Par.T., Elisabetta Manfroi, Nicola Modugno dell’Irccs Neuromed Pozzilli, Maurizio Arcangeli e Serena Fabbretti che racconteranno del premio nazionale ricevuto da Apart per il progetto su Tai Chi e Pittura cinese, Marco Peciarolo delle Piscine dello Stadio, che illustrerà l’attività in acqua alla quale partecipano le persone con Parkinson, Mela Boev, che parlerà di Dance Well, una pratica artistica per il Parkinson e non solo.  Le conclusioni saranno affidate a Carlo Colosimo.

La cittadinanza è inviata a partecipare all’iniziativa dell’associazione che opera per sostenere le persone con malattie neurodegenerative, costrette ad affrontare situazioni di grande difficoltà e a risolverle col solo apporto dei propri familiari. La sede è in via Papa Benedetto III 48, nei locali della Fish e del Centro per l’autonomia umbro, info parkinsonterni@gmail.com.

«Oltre 370 mila euro ai Comuni umbri per sicurezza urbana e videosorveglianza»

Distrugge il braccialetto elettronico e minaccia gli agenti: succede a Perugia