Natale in costruzione/Le luminarie di via si accenderanno insiame alla scultura di Marinella Senatore

Le operazioni di montaggio sono iniziate. Il cuore di Terni inizierà a brillare il 28 novembre

TERNI – Di corsa, ma nei tempi. Il Natale accende la città il 28 novembre e la corsa al montaggio delle luminarie è iniziata. Dieci chilometri di lucine che la Eventi.com, vincitrice della gara da 176mila euro, sta distribuendo per le vie del centro.  

La cerimonia di inaugurazione coincide con il black friday: un modo per contribuire al rilancio delle attività commerciale accendendo un faro sull’universo femminile.  Il progetto “Amore@Terni XMAS, Luce di donna” è dedicato alla memoria di Ilaria Sula.  «L’evento  – spiega l’assessore agli Eventi Alessandra Salinetti – si pone come un atto di memoria e celebrazione, dedicato a una giovane vittima di femminicidio, e, in senso più ampio, a tutte le donne.  L’arte luminosa sarà impiegata per trasformare Terni, veicolando un messaggio profondo e significativo. Il progetto punta inoltre a trasformare il tessuto urbano in una galleria d’arte a cielo aperto, creando un percorso emozionale e narrativo che, attraverso il linguaggio universale della luce, celebri il genio, la forza e il valore dell’universo femminile». L’obiettivo è elevare Terni a una ville lumière nel panorama invernale del mercato turistico nazionale, ispirandosi al successo delle Luci d’artista  di Salerno e Torino. A proposito, oltre alle luminarie da 176mila euro, ci sarà  un tour di luci d’artista da 170mila euro (questa seconda gara è stata appena pubblicata), che si materializzerà il 6 dicembre. Prima ancora farà il suo ingresso in Bct, pardon sulla facciata della Bct, la grande scultura di Marinella Senatore, Bodies in Alliance. Una luminaria ispirata alle tipiche decorazioni che illuminano le città del Sud durante particolari ricorrenze. Un invito a riflettere sull’idea di comunità.

Torres-Perugia 7oz.-RIPRODUZIONE VIETATA

Il Grifo torna dalla Sardegna con un punto

Conto alla rovescia per il Tar e anche per un nuovo possibile incontro in Regione. Ma Bandecchi ha già vinto su tutta la linea