Screenshot

Natale/ Perugia fa sul serio con Mimmo Paladino, Terni ci prova con Marinella Senatore

L’opera dell’esponente della Transavanguardia italiana diventa di proprietà dei Musei, la scultura della dell’artista di Cava de’ Tirreni torna al mittente

TERNI – A Perugia le luci d’artista di Mimmo Paladino sono già arrivate. Ad installarle  l’azienda pugliese MarianoLight, a finanziarle un patto tra il Comune di Perugia (partecipa con 30mila euro) e i Musei Nazionali di Perugia, che diventano proprietari dell’opera.  

A Terni la scultura di luce di Marinella Senatore, famosa in tutto il mondo per le sue opere ispirate alle luminarie delle città del Sud durante le ricorrenze religiose, non si sa quando arriva ma è certo che resta di proprietà dell’artista. Il Comune di Terni spende 55mila euro solo per noleggiarla. Incerta anche la data di accensione delle luminarie tradizionali. Il  progetto delle illuminazioni natalizie  che l’amministrazione Bandecchi dedica a Ilaria Sula e al contrasto della violenza sulle donne, in teoria dovrebbe debuttare il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, in pratica potrebbe partire il 28, per il black Friday. Comunque la gara da 176mila euro per i cieli stellati  e le stalattiti è ancora aperta. O meglio, è chiusa perché le proposte potevano essere presentate entro il 27 ottobre, ma la commissione che deve esaminarle non si è ancora riunita. Due le società che hanno partecipato alla gara – la On Air srl di Civitavecchia e la Eventi.com di Terni – tutte e due ammesse e ancora in attesa dell’aggiudicazione. Incerta anche la modalità di affidamento del villaggio di Babbo Natale: nessun bando all’orizzonte. Il Comune di Perugia ha comunicato anche la data dei mercatini di Natale, il Comune di Terni non ha detto neanche se li farà.

Un'installazione artistica di luci e colori su un edificio a Terni, con decorazioni vivaci e persone che camminano sotto il display luminoso.
Screenshot

Il cordoglio del M5S di Terni per la scomparsa di Carlo Rozzi

Cose dell’altro mondo/1. Il posto sicuro da parlamentare umbro del Pd? Bori rischia, sarebbe pronto a scendere in campo l’imprenditore Piacenti