PERUGIA – Era il 13 luglio del 1975 quando Altan pubblicò sul Corriere dei Piccoli la prima storia di Pimpa, Pimpa e la luna, in cui la futura icona della letteratura per l’infanzia parla con la luna invece di andare a dormire.
A 50 anni esatti da quelle primissime pagine, a Perugia inaugura la mostra dedicata alla cagnolina a pois rossi che ha sempre cinque anni. “Buon compleanno Pimpa”, la mostra celebrativa che ha dato il via ai festeggiamenti a Bologna lo scorso marzo, arriva a Perugia dove resterà, dal 29 novembre al 22 dicembre, in una versione adattata agli spazi della Biblioteca degli Arconi.
L’esposizione, creata e curata da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, Anna Ferri, Francesca Tullio-Altan e Quipos, è realizzata dal Comune di Perugia e propone un viaggio nel colorato mondo di Pimpa e del linguaggio del fumetto attraverso pannelli interattivi ricchi di informazioni, curiosità e giochi, pensati per coinvolgere grandi e piccini.
Diversi pannelli sagomati con Pimpa e Armando accoglieranno i lettori anche nelle Biblioteche del Sistema bibliotecario comunale Sandro Penna, San Matteo degli Armeni, Biblionet e Biblioteca delle Nuvole.
L’inaugurazione si svolgerà alla Biblioteca degli Arconi sabato 29 novembre alle ore 10.00 con interventi di Marco Pierini, Assessore alle Politiche culturali del Comune di Perugia, di Claudio Ferracci, Responsabile Biblioteca delle Nuvole e di Gaia Rossetti, Responsabile Biblioteca degli Arconi e a seguire Arriva la Pimpa letture animate per bambine e bambini a cura di Roberto Biselli, Teatro di Sacco. Sarà una grande festa per i piccoli lettori e le piccole lettrici, veri protagonisti dell’esposizione, che avranno la possibilità di riscoprire alcune delle storie a fumetti più belle della cagnolina a pois.
Commenta l’editrice Maria Teresa Panini: «Siamo onorati che la collaborazione con il Comune di Perugia abbia reso possibile una nuova tappa della mostra di Pimpa e che tanti bambini e famiglie possano condividere momenti spensierati grazie al personaggio di Altan. La mostra celebrativa per i 50 anni è un’opportunità per unire le generazioni, la forza di Pimpa è infatti quella di riuscire a parlare sia ai bambini che agli adulti e ognuno di loro possiede un bellissimo ricordo legato alla cagnolina a pois che è ormai diventata un’icona della letteratura per l’infanzia». La mostra è creata da Franco Cosimo Panini Editore e dal Comune di Perugia.


