PERUGIA – Il lavoro, l’impegno a proseguire e a innovare, il desiderio di proiettarsi sempre e comunque nel futuro, con la forza della storia, la propria storia e quella di coloro che hanno compiuto un cammino nella stessa direzione. Le scelte fatte e le esperienze indispensabili per costruire il futuro, “preparati sempre a nuove imprese”, come dice lo slogan scelto per i 190 anni della Camera di commercio dell’Umbria, in una giornata che è una piccola, grande icona per ricordare quello
che è stato e che vuol essere ancora. Passione e dedizione, sapendo che un’impresa è ricchezza per la comunità, è il futuro delle generazione, è l’ottimismo della storia.
Ecco allora, nel pomeriggio al teatro del Pavone, a Perugia, tanti imprenditori e istituzioni e la città. Ma la cerimonia ha vissuto intorno ai riconoscimenti a coloro che hanno fatto la storia di Unioncamere e dell’Umbria. Famiglie che hanno contribuito allo sviluppo della regione e alla sua tenuta sociale. Con le due imprese più antiche: l’Azienda Agricola Conti Possenti Castelli, attiva dal 1301, e la Sugaroni Vincenzo srl, che ha documenti dal 1685. Quando si dice i secoli che non tramontano sul lavoro e il desiderio di immaginare e plasmare il futuro.
Oppure ecco, accanto, esperienze più recenti, ma ugualmente speciali.
Una da esempio su tutte e che dà il senso di una famiglia che si struttura e lavora e porta avanti un progetto, crede nel prodotto, un mix di intuizioni e sfide accettate, lo porta sul mercato internazionale e ne fa un must senza eguali, un’eccellenza.
Parliamo di Soff art srl. La storia parte dalla Puglia arriva in Umbria con Francesco Sciannameo, 1880. La famiglia si rafforza e cresce. Lo storico negozio di tessuti e biancheria di via Roma, a Terni, moltiplica le sue sedi, ma è Giuliano Sciannameo ad avere quello scatto in avanti che cambia il destino dell’impresa: brevetta il cuscino Morpheus Spring. Genialità umbra, intuizioni di bisogni della gente e di spazi nel mercato. Un investimento sulla salute e il buon dormire insieme al più moderno design. Risultato: oggi si dorme su questo cuscino in oltre 40 paesi del mondo.
Hanno ritirato il premio Renato Bartolini e sua moglie Martina, in rappresentanza della piccola compagine societaria che è composta da Giuliano Sciannameo e sua moglie Leila, con amministratori Giuliano e le figlie Alessia e Martina, con i rispettivi mariti (Matteo Mercuri e Renato Bartolini) che completano il brillante management. Una sorta di foto di gruppo della migliore tradizione familiare imprenditoriale umbra.
Il pomeriggio è iniziato col presidente Giorgio Mencaroni: “La Camera di commercio è nata per mettere insieme interessi diversi e trasformarli in bene comune”, ha detto, nel mentre sottolineava la
responsabilità condivisa di istituzioni e imprese nel costruire un futuro che non lasci indietro le nuove generazioni. Per questo Mencaroni chiede “di lavorare con la Regione per contrastare la fuga dei giovani, favorire il rientro dei talenti all’estero e rafforzare un ecosistema regionale competitivo, innovativo e capace di attrarre investimenti”.
Tocca alla sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi: “Sbaglia chi pensa che impresa e sociale siano due strade diverse”, dice “perché il lavoro resta il primo luogo della dignità e l’imprenditore è uno strumento fondamentale per una comunità prospera e giusto”. Da qui il grazie di Ferdinandi alla Camera di Commercio “per il ruolo di coesione e ascolto che svolge quotidianamente, perché una città è viva quando mette al centro le energie produttive e le persone che le animano”.
Dalla presidente della Regione, Stefania Proietti, tre ringraziamenti precisi alla Camera: per il sostegno continuo all’aeroporto San Francesco, infrastruttura essenziale per l’Umbria; per il lavoro svolto insieme nella partecipazione all’Expo di Osaka, che ha permesso all’Umbria di presentarsi unita e riconoscibile a livello internazionale; per il contributo fondamentale alla Zes Umbria, lo strumento che promette una forte accelerazione sugli investimenti attraverso la semplificazione delle procedure.
Il presidente di Unioncamere italiana, Andrea Prete, ha ricordato che arrivare a 190 anni con una struttura rinnovata, moderna e frutto dell’unificazione delle Camere di Perugia e Terni è un traguardo
significativo. Ha sottolineato il ruolo del sistema camerale come motore delle transizioni digitale e ambientale, ma anche come luogo in cui l’impresa trova supporto concreto nei suoi passaggi più delicati, dalla formazione alla digitalizzazione, dall’export alla sostenibilità.
La cerimonia è stata condotta da Manuela Marinangeli, con le esecuzioni del Quartetto d’archi Umbria Ensemble e dalle letture teatrali di Beatrice Ripoli. Con un video dedicato ai 190 anni della Camera di commercio, che ha unito immagini d’epoca, archivi, volti e luoghi dell’Umbria.
Quindi premi agli ex presidenti e agli ex segretari generali, prima dei riconoscimenti alle imprese storiche, un po’ l’anima della Camera di Commercio dell’Umbria, nata a Foligno nel 1835.
Ecco l’elenco delle imprese premiate.
Acciai speciali Terni
Azienda agraria Ciuffelli Einaudi
Azienda agricola Conti Possenti Castelli
Bar Gelateria FF
Bar Gelateria Catena
Bravi Pio
Brunelli Felicetti Angelo e C. Sas
Caffè La Piazza
Calzature Cenci
Chiorri Azienda Agraria
Cimas srl
Clarici Pier Domenico
Dal 1906 Piccioni
Ditta Antonio Girotti Sas
Edilcalce Vio
Editoriale Campi
Faffa dal 1851 Il Fornaio Sas
Farmacia centrale Capeci sas
Fbm Fornaci Briziarelli Marsciano
Laterizi d’arte snc
Macelleria Norcineria Taddei
Morganti & C
Nardi srl
Bar Montanucci
Officina del Trattore
Organtini 1896
Pagliari Raffaele
Pallotta srl
Palmerini srl
Panificio Cricco sas di Leorsini
Paoluzi Maria Rita
Sangemini spa
Santini Simonetta
Severon snc
Silvio Loreti
Sina hotel spa gestione hotel Brufani
Soff-art srl
Splendorini Molini Eco-partner srl
Stabilimento Tipografico Pliniana soc. coop
Sugaroni Vincenzo srl
Tarkett spa
Tela Umbra società cooperativa
Tenuta di Montegiove
Tipografia Grifani Donati
Trattoria La Mora di Giuliana Stella
Umbria Tpl e Mobilità spa
Vannucci Gina (Agriturismo casa Mattei)















