Stati generali dell’economia, un pomeriggio di sogni ad occhi aperti

Stadio, clinica, campi da golf, alberghi di lusso, treni superveloci: al Cmm Terni è davvero Dubai

TERNI – Terni come Dubai. Stefano Bandecchi, evocando lussi e benessere, ci ha vinto le elezioni.  Una Dubai che poco si è vista nei primi 30 mesi di amministrazione Bandecchi. Le buche, il verde incolto, le saracinesche abbassate, le auto in tripla fila, i furti e le spaccate poco si addicono a Bubai.

Ma ecco che la città degli Emirati Arabi  nota per i negozi di lusso e gli edifici ultramoderni, rispunta venerdì pomeriggio al Centro multimediale per  gli Stati Generali dell’Economia, organizzati dall’assessore allo sviluppo economico, Sergio Cardinali. In cinque ore di interventi sul palco sale di tutto. Si inizia con lo stadio e la clinica introdotti e ribaditi da Stefano Bandecchi. Per il sindaco Bandecchi, nonostante i bastoni tra le ruote della Regione dell’Umbria, a Terni si faranno sia il nuovo Liberati che la clinica privata convenzionata con il servizio sanitario regionale. Un intervento complessivo di oltre 70 milioni di euro che Bandecchi è convinto di portare a casa, nonostante il ricorso al Tar della Regione.

Ma lo stadio e la clinica sono solo il primo capitolo di un libro molto più corposo. Sul palco del Cmm gli oltre 30 intervenuti hanno parlato anche di altro: alberghi d lusso; campi da golf; treni superveloci; metropolitane di superficie, fino ad arrivare alle centrali nucleari e ai tram elettrici.   

Tutto bellissimo, tutto desiderabile, tutto molto costoso. Milioni di euro, se non miliardi. Il lunghissimo pomeriggio del Cmm è iniziato alle 15 ed è terminato alle 21,30, con una diretta streaming fiume. Hanno parlato in tantissimi: il sindaco Bandecchi, il vescovo Soddi, il presidente del Dominio collettivo di Piediluco Virili, il responsabile del polo universitario di Terni Brancorsini, i presidenti delle associazioni di categoria, il rappresentante dei riders Badoglio, l’amministratore di Sviluppumbria Ferrucci, la presidente dell’associazione pendolari Petralla, il direttore di Confindustria Cascioli, e via discorrendo. Una maratona che per qualcuno è stata più una passerella.  Comunque sia, un lungo pomeriggio di  sogni ad occhi aperti. Chi arriverà al 2070 vedrà.   

Cirillo è il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco

Assisi e l’Umbria si preparano ad accogliere Papa Leone. «Onorati ed emozionati»