Stop all’acquedotto colabrodo, a Gualdo Tadino lavori per 5 milioni

I lavori

GUALDO TADINO (Perugia) – È stato illustrato nella mattinata di giovedì 6 novembre, presso la sala consiliare, il Piano di riduzione delle perdite idriche promosso da Umbra Acque in stretta sinergia con l’amministrazione comunale.
All’incontro hanno preso parte, per l’amministrazione comunale il sindaco Massimiliano Presciutti e gli assessori Commodi, Locchi e Parlanti. Per Umbra Acque erano presenti il presidente Filippo Calabrese, il dirigente del servizio idrico Renzo Patacca e la vicepresidente Federica Lunghi.
Il Piano di Gualdo Tadino rientra nel più ampio progetto di riduzione delle perdite idriche che Umbra Acque sta realizzando grazie a 25 milioni di euro di fondi PNRR (Misura I4.2) e 27 milioni di risorse tariffarie, per un investimento complessivo di 52 milioni di euro. Sul territorio gualdese l’investimento complessivo è pari a circa 5 milioni di euro.
“Gli interventi – ha spiegato Renzo Patacca – hanno riguardato finora la distrettualizzazione di 77 km di rete su un totale pianificato di 83 km e la ricerca di perdite occulte su 190 km di rete, rispetto agli 87 inizialmente previsti. Sono inoltre stati sostituiti 25 km di acquedotto su 32 programmati. Queste azioni stanno già producendo risultati concreti: l’acqua immessa in rete è passata dai 3 milioni di metri cubi del 2020 ai 2,7 milioni del 2025, con un risparmio di 300mila metri cubi all’anno (-12%) e una previsione di ulteriore riduzione fino al 30% entro il 2026”.
Il presidente di Umbra Acque, Filippo Calabrese, dopo aver portato i saluti dell’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, ha sottolineato come «al termine dei cantieri, la rete idrica di Gualdo Tadino – lunga circa 150 km – sarà quasi completamente distrettualizzata, consentendo un monitoraggio costante e un miglioramento continuo del servizio. I benefici del progetto includono la riduzione delle perdite idriche, la bonifica di utenze irregolari, il miglioramento della qualità del servizio agli utenti e il ripristino completo del manto stradale nelle aree interessate dai lavori».
La vicepresidente Federica Lunghi ha poi evidenziato come «gli interventi realizzati a Gualdo Tadino rappresentino un modello virtuoso, frutto della collaborazione tra tecnici di Umbra Acque e Comune, che ha permesso di rispettare le tempistiche e ottenere risultati concreti, non sempre scontati in progetti di questa complessità».
Il ringraziamento dell’amministrazione comunale. A chiudere la conferenza è stato il sindaco Massimiliano Presciutti, che ha ringraziato Umbra Acque per l’impegno e la collaborazione: «Il beneficio più grande di questi interventi è la tutela della risorsa acqua. Avremo perdite inferiori di circa 20 litri al secondo, una rete di 25 km di nuove condotte completamente monitorata con sistemi di ultima generazione e, al termine dei lavori, il ripristino delle strade. Nonostante i disagi temporanei dei cantieri, i risultati raggiunti e quelli attesi ripagano ampiamente gli sforzi fatti. Entro marzo 2026 tutti gli interventi saranno completati. Ringrazio Umbra Acque per la professionalità e l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio».

Natale dedicato a Ilaria Sula

Albero di Natale più grande del mondo, la nave Vespucci sarà testimonial