TERNI – Al taglio del nastro c’erano priprio tutti: dalla presidente della Regione, Stafania Proietti, fino al presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, passando per i consiglieri di maggioranza (Maria Grazia Proietti e Francesco Filipponi). di minoranza (Laura Pernazza, Paola Agabiti, Enrico Melasecche), il Comune di Terni, con la giunta Bandecchi al (quasi) completo: gli assessori allo sciluppo economico Sergio Cardinali, al commercio Stefania Renzi e agli eventi Alessandra Salinetti.
Protagonisti indiscussi i Produttori di Pampepato di Terni Igp, Confartigianato Imprese Terni (promotore della kermesse), Stefano Pellicciardi, organizzatore .dell’evento. Già, l’evento., Il taglio del nastro è stato un evento in sè. Piazza Tacito si è riempita di autorità, di pubblico, di arte. E’ stata svelata la scultura che riproduce la Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, interamente realizzata di Pampepato, ideata dal docente di scultura ternano Marco Diamanti e realizzata insieme ai Produttori di Pampepato di Terni IGP.
La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, ha sottolineato l’importanza del lavoro corale che sostiene la manifestazione “grazie a tutti i presenti, a Confartigianato Imprese Terni che porta avanti questo importante progetto per poter raccontare al meglio l’eccellenza del territorio e alla creatività dei produttori di Pampepato di Terni IGP. Siamo nel cuore della città per affermare quanto sia fondamentale rappresentare i simboli del territorio. La lancia di luce di Arnaldo Pomodoro riprodotta con il Pampepato racconta il connubio tra dolce e cultura. In Umbria il pampepato ha delle caratteristiche uniche e anche i giovani conoscono la ricetta questo esprime lo stretto legame con le tradizioni. Abbiamo la responsabilità di valorizzarlo e sostenere gli enti che portano avanti questi progetti: come Regione continueremo a farlo. Un ringraziamento particolare va all’Istituto Alberghiero, che più di tutti sa quanta storia e tradizione ci siano dietro un cibo”.
Anche Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Imprese Terni, ha confermato la forza del progetto “la seconda edizione vuole confermare il successo dello scorso anno e le premesse ci sono tutte: speriamo che il meteo ci assista. Ringrazio tutte le istituzioni che hanno fortemente voluto questa iniziativa — Regione Umbria, Camera di Commercio, Comune di Terni e Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Indubbiamente i veri protagonisti sono i produttori di Pampepato IGP.”
Dall’Amministrazione comunale, l’assessora Stefania Renzi ha evidenziato l’impatto dell’iniziativa sulla città “Il Comune di Terni è molto fiero di questo evento. Lo scorso anno fu un grande successo e non immaginavo potesse avere una risonanza così importante. Bravissimi tutti, soprattutto gli artigiani che ci hanno messo anima, passione e impegno. Ottenere l’IGP è stato un percorso lungo e oggi porta in alto il nome di Terni. La città ringrazia per questo progetto così emozionante, che ci rende fieri di essere ternani.”
Il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni, ha rimarcato la collaborazione istituzionale e il valore strategico del settore “mi fa estremamente piacere essere qui oggi in una sala gremita di istituzioni e pubblico: questo è un vero successo. Complimenti a SGP Grandi Eventi per il grande lavoro che ha fatto e che sta facendo”:
A chiudere gli interventi, l’organizzatore Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi ha ricordato il cuore della manifestazione “dopo il grande successo dello scorso anno, i protagonisti restano i produttori di Pampepato IGP di Terni, ma non mancano eccellenze dolciarie da tutta Italia, accompagnate da un ricco palinsesto di iniziative culturali e gastronomiche. Questa manifestazione porta il nome di Terni, dell’Umbria e soprattutto di un prodotto identitario.”
La seconda edizione di Sweet Pampepato proseguirà per tutta la durata del weekend nel centro storico di Terni, con degustazioni, laboratori, show cooking, incontri culturali e appuntamenti dedicati alle eccellenze dolciarie umbre e italiane. L’ingresso è libero.
L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, nasce su iniziativa di Confartigianato Imprese Terni, è realizzato con il contributo della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Provincia di Terni e del Comune di Terni, ed è organizzato da SGP Grandi Eventi in partnership con Ancos Aps, in collaborazione con: Camera di Commercio dell’Umbria, Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande–Cesi, Umbria Experience. Main Sponsor Santangelo Group. Sponsor Tecnici: Segantini Spazio Verde ed Eurotecno.







































