Sei squadre, sei discipline e una sfida creativa per raccontare il territorio. LE FOTO E LE VIDEO INTERVISTE
TERNI – La cultura si trasforma in gioco e la biblioteca in un palcoscenico. Dal 3 al 7 novembre la Bct ospita la prima edizione di “Talenti in gioco in Bct”, un esperimento culturale e sociale dal sapore dei reality che coinvolge cittadini, artisti ed esperti in una settimana di sfide creative dedicate alla valorizzazione del territorio.
L’iniziativa, ideata e coordinata da Franca Nesta, propone un format inedito: sei gruppi di tre partecipanti si misureranno in discipline diverse – arte e pittura, scrittura e recitazione, musica e canto, ricerca storico-archeologica, cucina e comunicazione audiovisiva – con l’obiettivo di ideare e realizzare un «prodotto culturale» capace di raccontare Terni e la sua identità.
Durante la settimana, dalle 15 alle 18, la biblioteca si trasformerà in un vero e proprio laboratorio creativo diffuso: ogni spazio accoglierà un gruppo al lavoro, mentre un team di videomaker documenterà ogni fase del percorso, trasformandola in una narrazione collettiva condivisa anche sui social.
«È un modo nuovo di fare cultura – spiega la coordinatrice Nesta – che unisce gioco, collaborazione e scoperta reciproca. Un esperimento sociale che mette alla prova la capacità di lavorare insieme per uno scopo comune, valorizzando al tempo stesso il patrimonio umano e territoriale della nostra comunità.»
Ogni gruppo ha una missione ben precisa:
Pittori/Artisti (Adelaide Nascetti, Serena Imbruglia, Costantino Massoli) realizzeranno un grande quadro dedicato alla città e ai suoi paesaggi. Scrittori/Attori (Vittorio Monarca, Leonardo Taverni, Daniela Lino) metteranno in scena un monologo o breve spettacolo ispirato al territorio e ai suoi abitanti. Musicisti/Cantanti (Leonard Dylan, Matteo Borseti, Mirko Brizzi) creeranno una composizione originale che rielabori suoni e melodie della tradizione ternana. Ricercatori storico/archeologici (Daniele Ballo, Lavinia Ansidei, Elisa Romanelli) presenteranno uno studio su un tema locale, in dialogo con i materiali della Bct o del museo CAOS. Cuochi/Sala (Debora Ricci, Bernardino Rinaldi, Alberto Ratini, Поміза Аточою) inventeranno piccoli assaggi utilizzando prodotti tipici umbri. Videomaker/Comunicatori (Raffaele Rifolo Riccardi, Simone Mazzilli, Francesca Torricelli) racconteranno l’intera esperienza, divulgandola e commentandola attraverso media e social.
A osservare e commentare il percorso dei concorrenti sarà una giuria di esperti composta da Tiziana Laudadio, Francesca Capitani, Roberta Deciantis, Pierluca Neri, Massimo Manini e Michele Rossi, che insieme al pubblico valuteranno i lavori finali.
La presentazione dei progetti conclusivi si terrà domenica 9 novembre alle ore 16 presso il Caffè Letterario della Bct, in un pomeriggio aperto al pubblico che chiuderà questa originale settimana dedicata ai talenti e alla creatività condivisa.













