Terni celebra Chaplin: cineforum solidale con “Il Grande Dittatore” e mostra di veicoli storici

Un evento benefico per raccogliere fondi destinati al reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria

TERNI – Un pomeriggio di cinema, storia e solidarietà: il 29 novembre, alle 15:00, il classic hotel Tulipano di Terni ospiterà il Cineforum della Solidarietà con la proiezione del film “Il Grande Dittatore”, capolavoro di Charlie Chaplin che celebra i suoi 85 anni dalla prima uscita nelle sale. L’iniziativa, patrocinata da varie associazioni e club motoristici, unisce cultura cinematografica e passione per i mezzi storici del Made in Italy, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature mediche destinate al reparto di pediatria-neonatologia dell’ospedale Santa Maria di Terni, nell’ambito del progetto solidale “La Befana dell’A.S.I.”.

L’evento si apre con l’esposizione di veicoli iconici che hanno segnato la supremazia dell’industria italiana nel Novecento: la Fiat 500, la Vespa Piaggio, e storiche autovetture Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Modelli che rappresentano non solo un patrimonio tecnico, ma veri simboli culturali amati da generazioni. Le locandine dell’evento ricordano alcune tappe fondamentali della creatività italiana e internazionale. Il 1940, anno in cui Chaplin diede vita a “Il Grande Dittatore”, film satirico e pungente contro le dittature, celebre per il commovente “Discorso all’umanità”. Il 1946, quando l’ingegnere Corradino D’Ascanio progettò la rivoluzionaria Vespa, destinata a diventare un’icona globale. E il 1957, anno della nuova Fiat 500, progettata da Dante Giacosa, vettura che avrebbe motorizzato l’Italia del boom economico.

Il programma prevede alle 15:30 il saluto delle istituzioni e alle 15:45 l’intervento dei rappresentanti dei club storici Vespa e Fiat 500. Alle 16:30 inizierà la presentazione del film, seguita dalla proiezione alle 16:45. La giornata si concluderà alle 19:00 con un brindisi augurale. L’iniziativa sarà coordinata da Ulderico Lupidi e Paolo Battistelli, con la partecipazione di esponenti dell’amministrazione comunale di Terni e della Dr.ssa Federica Celi, direttrice della SC di Pediatria-Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera. Interverrà anche lo scrittore Augusto Scano, esperto di cinematografia. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria e raccolta di donazioni a scopo benefico: un’occasione per vivere un pomeriggio culturale e al tempo stesso sostenere un progetto di grande valore sociale.

Debussy e Chasins interpretati da Valerio Premuroso

Sinistra radicale in piazza per chiudere Eurochocolate e il Museo del cioccolato. Saranno difesi dal Comune?