Terni che cambia: due giornate di confronto su rigenerazione urbana ed economia di prossimità

Un evento organizzato da Imprese Futuro Umbria di Confcommercio in Bct e in giro per la città di Terni

TERNI – Due giornate di incontri, esperienze e dialogo dedicate alla rigenerazione urbana e all’economia di prossimità, per costruire insieme una visione condivisa di città più vive, attrattive e sostenibili. È l’obiettivo di Imprese Futuro Umbria, l’appuntamento promosso da Confcommercio Umbria in collaborazione con Confcommercio Terni, in programma il 14 e 15 novembre alla biblioteca comunale di Terni in Piazza della Repubblica.

L’iniziativa intende valorizzare il protagonismo delle imprese come motore della trasformazione urbana e promuovere una collaborazione integrata tra pubblico e privato, con Confcommercio nel ruolo di punto di riferimento per accompagnare e assistere le imprese nei processi di cambiamento.
Il 14 novembre alle ore 10.00 si inizierà con i saluti di Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria, Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e Stefano Lupi, presidente Confcommercio Terni. Seguirà l’intervento di Ivano Ruscelli di Iscom Group su “Rigenerazione urbana ed economia di prossimità” e la sezione Punti di vista ed esperienze, confronto con… esperti e rappresentanti di Confcommercio Nazionale, del Comune di Rimini e di Confcommercio Rovereto. Conclude i lavori Francesco De Rebotti, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico. Modera Francesco Botondi, vicepresidente del Gruppo Giovani Confcommercio Umbria. Alle ore 12.30 inaugurazione del Laboratorio Urbano, spazio dedicato a percorsi, progetti e azioni di rete tra operatori economici, nella Chiostrina della Biblioteca.

Il 15 novembre alle ore 10.30: Tour urbano tra Largo Manni, Piazza del Mercato, Piazza Buozzi, Largo Cairoli e via Angeloni, per conoscere da vicino progetti e iniziative di trasformazione della città. Un riconoscimento alle “Imprese nel cuore”: Durante l’evento di venerdì 14 novembre, Confcommercio consegnerà anche un riconoscimento simbolico a una selezione di “Imprese nel cuore”, realtà che incarnano il legame autentico tra attività economica e comunità, in una città – Terni – simbolo d’amore e rinascita.

I tifosi scendono in campo: «Basta penalizzare Terni e la Ternana». Ora non si può rinviare più il confronto

L’ovovia tra Città del Cioccolato e Città della domenica. Una fabbrica in Africa vicino alla materia prima. Prestare attenzione: Eugenio Guarducci in corso