Terni celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Massima presenza delle istituzioni per gli eventi del 4 novembre. Rivivi il momento con le foto di Alberto Mirimao

di D.D.

TERNI – La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ha visto l’inizio della celebrazione con una cerimonia commemorativa alle ore 10.00 in Piazza Briccialdi, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti. Presente il Prefetto Orlando, il sindaco Bandecchi, il vicepresidente della provincia Ferranti e le principali cariche delle forze armate e i rappresentanti delle istituzioni. La commemorazione è proseguita in piazza Cornelio Tacito con la lettura della «Preghiera per la Patria», del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate e di quello del Ministro della Difesa. Il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Emanuele Prisco, accompagnato dal Direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni, ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Gonfaloni di Provincia e Comuni e i Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Nel corso della cerimonia il Prefetto, Antonietta Orlando, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate ed è stata data lettura della “Preghiera per la Patria” e del messaggio del Ministro della Difesa.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. L’evento, accompagnato dalla Banda sinfonica del Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi” e dalla Banda Tullio Langeli di Cesi, che hanno suonato l’inno nazionale ed eseguito alcuni brani musicali, è stato particolarmente partecipato dalla cittadinanza e dalle principali autorità civili, militari e religiose.

“L’usignolo e l’imperatore” per ritrovare la bellezza autentica

Si ribalta con il trattore sulla strada per Collescipoli