«A Capodanno brindate piano», Bandecchi non ammette botti

Il sindaco firma l’ordinanza che vieta l’utilizzo di materiale esplodente dalle 16 del 31 dicembre. «Un provvedimento a tutela delle persone fragili e degli animali domestici»

TERNI – Parola d’rdine “Brindate piano”. Il sindaco di Terni Bandecchi firma l’ordinanza che vieta di ulizzare materiale esplodente dalle 16 di mercoledì 31 dicembre fino alla fine del primo gennaio 2026. Un provvedimento teso ad evitare traumi ad anziani, bambini piccoli e animali domestici: i fuochi ‘artificio potrebbero provocare disturbo da rumore e molestia a soggetti deboli e animali.

Nel dettaglio sono vietati: l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione, in luoghi aperti al pubblico ed in vie, piazze ed aree pubbliche ove transitino o siano presenti i soggetti più fragili e gli animali, con particolare riguardo alle aree a distanze inferiori a 200 m da ospedali, cliniche, luoghi di ricovero e cura, canili, fatto salvo ove vi siano particolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.

Una rete che non si ferma: la Caritas diocesana accanto alle fragilità del territorio

Vende hashish al parco: arrestato un minorenne