A Pietro Pegoraro il Premio “Tommaso Moro” dei giuristi cattolici di Terni

Il riconoscimento per la sua attività professionale

TERNI – Pieno successo del Seminario dei Giuristi Cattolici sezione di Terni rivolto agli studenti dell’IIS Casagrande -Cesi, oltre 130 studenti degli ultimi due anni coinvolti, attenzione e partecipazione alta  per circa tre ore su argomenti non facilissimi (tutela costituzionale del lavoro, pensioni, sistema a ripartizione contributiva, interazioni con la crisi demografica, assicurazione infortuni sul lavoro, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, morti bianche)domande interessanti , docenti interessati e a loro volta presentatori di ottime domande.

Il seminario dal titolo «La tutela del lavoro nella Costituzione italiana : profili costituzionali, previdenziali, infortunistici e demografici» si è concluso con la consegna del Premio UGCI Tommaso Moro conferito annualmente alla personalità che nell’anno precedente nel territorio provinciale ternano  si è distinto nella valorizzazione dei valori costituzionali e statutari dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani organizzatrice dell’evento. Il Premio Tommaso Moro in questa edizione è stato assegnato all’Avv. Pietro Pegoraro   con la seguente motivazione: “All’ Avv. Pietro Pegoraro per  la sessantennale attività professionale svolta con zelo ed  impegno esemplare nell’associazionismo nazionale ed internazionale per la diffusione dei valori cristiani universali e statutari, ed in particolare per il sostegno personale fattivo e continuativo alla promozione della cultura e della musica strumentale e vocale quali rappresentazioni e partecipazione del divino nel creato “.

Tra i relatori sono stati particolarmente apprezzati : il Prof. Luca Castelli (Docente di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Perugia), l’Avv. Diego Piergrossi (Docente di Diritto della Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro e Specialista in Diritto Sindacale del Lavoro e della Previdenza Sociale). Sono intervenuti altresì: la Professoressa Rosalba Aureli (Vice Preside dell’Istituto IS Casagrande Cesi ed il Rev. Dott. Don Albin Kouhon (Cancelliere del Tribunale Diocesano TNA). L’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) di Terni  ha creduto fin dal suo avvio nel “Progetto Cittadinanza  digitale e Costituzione per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado” con il quale, attraverso seminari giuridici formativi mirati, ogni anno intende procedere nell’alfabetizzazione giuridica ed istituzionale dei giovani cittadini su temi fondamentali per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, precisa l’Avv. Piergrossi Presidente UGCI Terni,  che i Giuristi Cattolici hanno  voluto affrontare temi così gravi  ed importanti quali quelli della -Tutela del lavoro, della prevenzione degli infortuni su lavoro e della crisi del sistema previdenziale e demografico-   nelle  Scuole Superiori per  fornire agli studenti innanzitutto una prima conoscenza tecnica su istituti imprescindibili per l’ingresso nel lavoro e contestualmente indicare gli strumenti giuridici per acquisire e selezionare le fonti giuridiche vigenti così da approcciare direttamente le norme che ineriscono temi tanto attuali ed incidenti nella propria vita lavorativa;  strumenti necessari per esercitare  una vera cittadinanza ed orientarsi nella massa di informazioni diffuse dai media molte delle quali manipolate o pubblicate con approssimazione.

«Siamo vicini vicini». Il gruppo di Ap si scanna in chat ma ci tiene alla facciata

Presentato al Palasì il libro “La Natura bella delle cose” di Barbara Nappini