All’ospedale di Perugia è attivo il Punto di orientamento e ascolto locale oncologico

Permetterà ai cittadini di ricevere informazioni chiare su diagnosi, terapie, diritti, oltre a un supporto psicologico e sociale

PERUGIA – Al Day hospital di Oncologia, diretto dal professor Mario Mandalà, è stato inaugurato il Polo – Punto di orientamento e ascolto locale oncologico, un nuovo servizio dedicato ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Il Polo nasce nell’ambito di progetti regionali per semplificare l’accesso alle cure, offrire un orientamento qualificato e garantire un ascolto competente in ogni fase del percorso oncologico. Il nuovo punto di riferimento permetterà ai cittadini di ricevere informazioni chiare su diagnosi, terapie, diritti, oltre a un supporto psicologico e sociale in uno spazio dedicato, accessibile autonomamente e pensato per rispondere ai bisogni complessi e alla fragilità emotiva dei pazienti e dei loro cari. Un punto di contatto diretto per chi cerca risposte concrete o semplicemente un ascolto empatico in un momento di particolare fragilità personale e familiare. Il Polo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia si avvale di un team multidisciplinare composto da professionisti aziendali e volontari, con la missione di accogliere, guidare e supportare anche emotivamente le persone con bisogni di natura oncologica.
Attraverso il Polo è possibile eseguire visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, garantendo un approccio integrato e personalizzato alla cura. Per accedere al Polo è sufficiente inviare una mail a cup.oncologico@ospedale.perugia.it oppure telefonando ai numeri 075-5786980 – 3492370245.
Presenti all’inaugurazione la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il consigliere comunale, Federico Phellas, la presidente dell’Osservatorio regionale sulla disabilità, Bianca Maria Tagliaferri, il presidente della Commissione consiliare regionale Sanità e Servizi sociali, Luca Simonetti, la Presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi, la direttrice regionale della sanità, Daniela Donetti, e il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Francesco Grignani.
«Inauguriamo uno dei primi punti di orientamento oncologico del nostro territorio regionale – ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti – un punto di accoglienza, ascolto e orientamento per chi si trova ad attraversare un momento difficile ed è costretto a cambiare vita. Noi, insieme ai professionisti sanitari di altissimo livello che abbiamo in questo ospedale, dobbiamo accogliere le persone che hanno bisogni complessi oncologici. La collaborazione interaziendale tra ospedale e territorio, con il supporto delle associazioni, è alla base per la riuscita di progetti innovativi e per migliorare l’umanizzazione in sanità».
Il direttore generale, Antonio D’Urso, ha sottolineato: «L’istituzione del Polo rappresenta un importante passo avanti nell’umanizzazione del percorso di cura oncologico, – sottolinea Antonio D’Urso, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – ponendo al centro la persona, i suoi bisogni clinici, psicologici e sociali. L’obiettivo è costruire una rete di supporto che accompagni il paziente in ogni fase del percorso terapeutico, valorizzando la qualità dell’assistenza e la continuità delle cure».

Fossi e torrenti da sistemare. «Chiediamo un intervento urgente»

Il Galà del cuore fa centro