Blind, Radio Subasio e la Amy Winehouse band: così Perugia festeggia San Silvestro

Il programma del Capodanno in piazza

PERUGIA – Blind, Radio Subasio e la Amy Winehouse band: così Perugia festeggia San Silvestro. Un’unica notte, grandi momenti musicali. Il cuore della città che batte fino al nuovo anno. Sarà così il Capodanno a Perugia per festeggiare la fine del 2025 e l’arrivo del 2026. La città torna ad ospitare il 31 gennaio un grande evento di piazza.

Ciò è stato possibile grazie allo sforzo dell’Amministrazione comunale, ma anche con il fondamentale supporto della Regione Umbria, che ha inserito la manifestazione all’interno del programma “Natale in Umbria” promosso in tutto il territorio nazionale. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Moon in June e Radio Subasio (radio ufficiale dell’evento), sarà diviso in due momenti.
Nella parte centrale della serata, dedicata allo spettacolo dal vivo, alle ore 22 sul palco salirà la prestigiosa Amy Winehouse Band, formata e voluta dal suo storico produttore musicale Dale Davis. Gli stessi musicisti che hanno accompagnato Amy nei suoi tour internazionali riportano in vita il suo repertorio più amato, con un concerto intenso, autentico e potente, che ne restituisce lo spirito, la voce e l’anima senza imitazioni, ma con profondo rispetto e verità musicale. Direttamente da Londra, il direttore musicale Dale Davis e una band di 9 elementi, che negli anni hanno accompagnato la breve ma incredibile parabola artistica della sfortunata artista britannica, daranno così vita a uno show molto coinvolgente che ripercorrerà, anche con l’aiuto di immagini proiettate su maxischermo, le principali tappe della carriera dell’artista, che sul palco avrà le sembianze della talentuosa vocalist Bronte Shande. C’è soddisfazione da parte di Patrizia Marcagnani, direttrice artistica di Moon in June, per la collaborazione con il Comune di Perugia: “Con l’amministrazione comunale abbiamo condiviso la parte artistica e siamo convinti che la band originale di Amy Winehouse, con una cantante che è un’artista molto talentuosa, potrà regalare alla città uno spettacolo di grande qualità”.

Prima e dopo il concerto dal vivo, a partire dalle 21.30, il palco di piazza IV Novembre e l’intera area saranno animati da Radio Subasio Disco Club con Gloria Gallo, Ignazio Failla e Davide Berton, che scandiranno anche il countdown di mezzanotte.
Dalle ore 23.30 spazio quindi al DJ set per accogliere il nuovo anno. Ospite speciale sarà il cantante perugino Blind, che eseguirà alcuni brani dal vivo come assaggio della sua imminente partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Seconda parte che permetterà così di festeggiare fino all’1.30 tra musica, energia e voglia di stare insieme.
Quello di Perugia sarà quindi un Capodanno in centro da vivere tutto d’un fiato. Musica dal vivo, grandi emozioni, ed un unico abbraccio collettivo per iniziare l’anno nuovo.
A completare il quadro, spazio anche a un’area di decompressione musicale presso l’edicola in vetro di via Mazzini, dove Dj Steve e Renato the voice intratterranno il pubblico con una selezione ad hoc per scandire la mezzanotte e i momenti successivi.

Amy Winehouse Band

Sul palco di piazza IV Novembre a Perugia salirà il gruppo con cui era solita esibirsi Amy Winehouse, la voce femminile più iconica che ci sia stata dall’alba degli Anni Zero ad oggi. Sicuramente la più intensa e senza filtri. Complice una vita vissuta al limite (e oltre) e dove il troppo era purtroppo diventato regola di vita (troppo bere, troppe droghe, per non parlare della bulimia), la stropicciata e cotonatissima cantante originaria di Londra Nord se n’è andata il 23 luglio del 2011. In eredità restano le sue canzoni, soprattutto quelle del capolavoro “Back To Black”, il secondo dei due album da lei realizzati prima della prematura scomparsa. Quello, per intenderci, con cui conquistò la bellezza di cinque Grammy in un colpo solo. Con quella sua voce imponente condensava decenni di musica nera: R&B, soul, jazz. No, il suo non era l’ennesima operazione revival di una ragazzaccia che tentava l’azzardo giocando a fare la diva in stile Motown. Quella musica scorreva veramente nelle sue vene. La super band guidata dal suo storico bassista, Dale Davis, ne riproporrà tutti i suoi classici. Occhio e orecchio a Bronte Shande, una cantante davvero brillante.

Blind

Blind (all’anagrafe Franco Popi Rujan) è un rapper italiano originario di Ponte San Giovanni (Perugia), noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla 14/a edizione di X Factor nel 2020, dove si è classificato terzo portando all’attenzione il singolo “Cuore nero”, certificato platino e diventato un vero simbolo del suo stile intenso e autentico. Dopo X Factor, Blind ha continuato a farsi notare nella scena musicale italiana, esplorando nuove sonorità tra rap e pop e raccontando nelle sue canzoni emozioni e storie personali. A febbraio 2026 sarà tra i protagonisti del 76/o Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, ma non da solo: si esibirà infatti insieme a El Ma e Soniko come trio con il brano “Nei miei DM”, un progetto originale che ha conquistato l’accesso al Festival vincendo la selezione di Area Sanremo 2025.

Ottant’anni di Confartigianato festeggiati alla grande. Il Concerto di Natale spacca

Una rete che non si ferma: la Caritas diocesana accanto alle fragilità del territorio