Campagna amica ma non dell’orecchio

A meno di un mese dall’apertura del nuovo mercato di largo Manni esplode il problema del rumore che fanno i condizionatori. I DOCUMENTI

TERNI – Si sono rivolti all’Arpa e alla Polizia locale, perché da quando è stato inaugurato il Mercato Coperto di Campagna Amica non dormono più. Sono i residenti di via Manni e via dell’Ospedale. Famiglie con bambini in età scolare che non riescono a stare in casa, tanto è forte il rumore che fanno i macchinari messi di fronte alle loro abitazioni. «Quando li hanno montati ci siamo domandati come mai non li avessero previsti sull’altro lato della struttura, dove c’è un piazzale e non le abitazioni. Poi, addirittura, quando sono entrati in funzione la nostra vita è stata stravolta: non dormiamo più e non stiamo volentieri in casa. Troppo fastidioso il rumore che fanno. E pariamo di dicembre. Pariamo di un rimore che sentiamo nonostante le finiestre chiuse. Fuguriamoci in estate». Elisabetta Tuccio, è una delle firmatarie dell’esposto protocollato  in Comune giovedì 18 dicembre: «Abbiamo seguito le indicazioni di Arpa. Abbiamo chiamato l’ Agenzia  regionale di protezione ambiente perché valutasse il caso e ci è stato detto che può intervenire solo dopo l’esposto al Comune. Non conosco il regolamento comunale ma dubito che sia distante dalle indicazioni giurisprudenziali sulla tollerabilità della popolazione».

In genere, in tutta Italia, non si possono superare i 3 dB di notte e 5 dB di giorno. E comunque se l’unità esterna disturba il vicino, si può arrivare a doverla spegnere di notte se supera 3 dB sopra il rumore di fondo, o a doverla silenziare, con limiti di 35 dB all’interno dell’abitazione del vicino.

Investe due operai sul Raccordo e si ribalta

I carabinieri donano sangue, regalo speciale a Città di Castello