Expat umbri, le storie dei giovani al centro di un convegno

L’incontro organizzato da Made in Perugia e Forza Italia Giovani

PERUGIA – “Obbligo o scelta? – L’esodo degli Expat Umbri. Parola ai giovani umbri: storie, idee e proposte”: è questo il titolo dell’iniziativa organizzato dall’associazione culturale Made in Perugia insieme a Forza Italia Giovani Umbria, in programma domani, giovedì 4 dicembre alle 17.45, nella sala della Partecipazione di palazzo Cesaroni.
L’evento, il primo in assoluto di questo genere sul tema, nasce con l’obiettivo di aprire un confronto diretto e senza filtri sul presente e sul futuro dei giovani umbri. Durante l’incontro verranno presentati i primi risultati del questionario lanciato nelle scorse settimane, al quale hanno già partecipato oltre 200 giovani – numero in costante crescita perché stiamo registrando grandissima partecipazione. L’indagine analizza le motivazioni che spingono molti ragazzi a lasciare l’Umbria e ciò che potrebbe invece convincerli a restare o a tornare. Il sondaggio è aperto e compilabile tramite il link disponibile nella bio del profilo Instagram di FI Giovani Umbria.
A seguire è previsto un open mic: uno spazio dedicato ai giovani partecipanti, che potranno condividere esperienze personali, criticità e proposte concrete per rendere l’Umbria più attrattiva, dinamica e capace di trattenere talenti.
Interverranno il segretario regionale di Fi Giovani, Edoardo Pannacci, il presidente dell’associazione Made in Perugia, Filippo Donnari, responsabile regionale del dipartimento Italiani all’estero e cooperazione internazionale degli azzurrini, Christian Cimieri, il consigliere comunale di Fi e membro della segretaria nazionale di Fi Giovani, Edoardo Gentili. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Cristiana Mapelli.

Torna l’arte presepiale di “TerninPresepe”

Assisi_foto fracec

Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi ad Assisi per raccontare san Francesco